Orecchiette al tofu e olive nere

Un sugo semplicissimo e gustoso per un primo piatto sano ed equilibrato.

13087704_1738995442983026_7008339556753249458_n

Avete mai pensato all’infinità di sughi che si possono preparare? Dai grandi classici alle infinite possibilità che ci suggerisce la fantasia. Io ho un debole per i sughi, mi piace combinare gli ingredienti, a volte osando anche un po’, unire le spezie e attendere il risultato finale. Perchè per me la pasta è l’ottava meraviglia del mondo, il mio comfort food, qualcosa di irrinunciabile e la parte più divertente è crearle un condimento. Questo sugo è semplicissimo,veloce e gustoso, una mia bento box (detta anche schisceta!) di qualche giorno fa. Come formato ho scelto le orecchiette, integrali, che con la loro forma concava raccolgono tutto il sapore e, fatte saltare in padella dopo la cottura, creano quella crosticina che ha un milione di perché!

Ingredienti

200 g di pasta tipo orecchiette integrali
150 g di tofu al naturale
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
olive nere denocciolate
paprica affumicata
sale
olio evo
lievito alimentare

Procedimento

Per prima cosa, fate scottare il tofu per qualche minuto in acqua bollente e poi asciugatelo con carta assorbente. Quindi sbriciolatelo con le mani e fatelo saltare in padella con olio evo per un paio di minuti, unite il concentrato di pomodoro e bagnate con acqua.

Mescolate bene e procedete con la cottura per 10 minuti circa a fiamma bassa. Un paio di minuti prima della fine della cottura unite le olive nere e la paprica affumicata.

Portate a bollore abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta al dente. Una volta scolata, trasferitela nella padella e amalgamate bene con il sugo quindi fatela saltare per qualche minuto in modo che si formi una bella crosticina dorata. Servite calda, spolverando a piacere con lievito alimentare in scaglie.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)