Ragù vegano di semi oleosi

ragu vegano

Chi l’ha detto che il ragù non può essere veg? Ecco la ricetta del ragù vegano a base di semi oleosi, un  piatto meravigliosamente buono! Io l’ho usato per condire delle tagliatelle fatte in casa.

Ingredienti

150 g circa di semi oleosi misti (girasole, lino, zucca, etc.)
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla medio grande
mezzo bicchiere di vino rosso
0,6/0,7 litri di passata di pomodoro
un pizzico di dado vegetale granulare senza glutammato
1 foglia di alloro
sale e pepe q.b.
4 cucchiai di olio evo

Come si prepara

Iniziate tritando grossolanamente i semi. Sminuzzate grossolanamente anche il sedano, la carota e la cipolla e passateli nel mixer, raccogliendoli poi in una casseruola dove avrete messo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate tostare per bene. Quando i semi saranno belli croccanti, bagnate con il mezzo bicchiere di vino, alzate la fiamma e fate evaporare.

Appena il vino è svanito, aggiungete la passata di pomodoro (anche una polpa rustica con i pezzettoni andrà benissimo), un pizzico di dado vegetale granulare e fate cuocere per un’ora, un’ora e mezza a fuoco basso, dopo aver regolato di sale e pepe.

Una volta pronto potrete usare il ragù vegano per condire la pasta o le lasagne.

Buon appetito!

Consiglio per i Vegolosi: per arricchire il ragù vegano potete aggiungere del lievito alimentare in scaglie quando condite la pasta!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0