Polpette di riso integrale e zucca alla cannella

polpette di riso integrale e zucca

Cucinare con gli avanzi è una delle cose che amo di più, stimola moltissimo l’inventiva e crea inaspettatamente piatti favolosi. E poi è un’azione ecologica concreta anti-sprechi. Avete un bel po’ di avanzi da consumare dopo queste feste? Ecco il mio suggerimento: oggi prepariamo polpette di riso integrale e zucca alla cannella.

Ingredienti

Riso integrale avanzato (o qualsiasi altro cereale)
Verdure a piacere
Farina di mais fioretto
Qualche fetta di zucca bio
Semi di finocchio
Cannella
Olio evo
Sale

Preparazione

Innanzitutto preparate la base di verdure con un po’ di soffritto di cipolla che farete saltare con un filo d’olio evo e un po’ di acqua. Aggiungete le verdure che preferite, vanno benissimo quelle parti che solitamente scartate: gambi del sedano, foglie dei cavoli, dei broccoli, dei rapanelli (sono le parti più ricche di vitamine e sali minerali!), mezza carota etc. con un pizzico di sale marino integrale.

Poi prendete il riso o altro cereale cotto e avanzato e circa la metà frullatelo con un una tazzina da caffè di acqua tiepida, a cui poi aggiungete le verdure e il resto del cereale intero. Con le mani formate delle crocchette della forma e grandezza che preferite.

Passate la crocchetta in un po’ di farina di mais fioretto e disponetele in una teglia leggermente unta. Insieme potete mettere qualche fetta di zucca con la buccia, cospargendola di semi di finocchio, cannella e sale. Infornate a 160° per circa 20 minuti, fino a che la zucca non è cotta e le crocchette non diventano dorate, girandole di tanto in tanto.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)