Patate a ventaglio al forno con pepe, curry e mozzarella vegan

Oggi voglio presentarvi questa ricetta che chiamerei “Zen” perché sembra un giardino: la bontà di questo piatto vi stupirà

Patate a ventaglio al forno con pepe, curry e mozzarella vegan
Stampa

“Piatto Zen” patata a ventaglio cotta al forno con pepe, curry e mozzarella vegan con crema di patate e cipolla

Oggi voglio presentarvi questa ricetta che chiamerei “Zen” perché sembra un giardino e la bontà di questo piatto vi farà sentire in paradiso se avete avuto una giornata un po’ pesante. Gli ingredienti che ho utilizzato sono sicuramente presenti in tutti i vostri frigoriferi e dispense, la mozzarella vegetale la potete trovare facilmente in qualunque supermercato. Eccovi quindi una ricetta facile e veloce da poter preparare anche quando avete a casa ospiti inaspettati o non sapete cosa cucinare per la vostra famiglia di diverso. Questa ricetta sarà la vostra salvezza!
    Autore: Simona Deidda
    Prep.: 15 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 4 patate bollite
  • 4 patate di media grandezza
  • 3 cipolle bianche
  • 1 cespo di insalata gentilina
  • 2 mozzarelle vegetali
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • curry q.b.

Si cucina!

Prepariamo la crema di patete e cipolle: lavate e pelate le patate., tagliatele grossolanamente. Poi mondate le cipolle e tritatele finemente. Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio, aggiungete il trito di cipolla e lasciate rosolare finché non diventerà trasparente. Aggiungete le patate, abbassate la fiamma, mettete un coperchio e lasciate cuocere lentamente. Quando le patate saranno diventate tenere, spegnete e riducetele in crema con un frullatore.
Prepariamo le patate a ventaglio: per prima cosa pelate le patate bollite. Lavate i pomodori e tagliate delle fette non troppo sottili. Mondate la gentilina e asciugate bene le foglie. Tagliate le mozzarelle a fette sottili, poi pulite e tritate il prezzemolo. Nel frattempo accendete il forno a 180°C ventilato.
Ora componiamo le nostre patate a ventaglio: con un coltello tagliate le patate a fette senza arrivare alla fine e aprendole a ventaglio. Conditele con metà del prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e un pizzico di curry. Riempite ora i ventagli con una fetta di pomodoro e una di mozzarella, alternando questi due ingredienti.
Prendete una teglia foderata con carta da forno e infornatele per circa 10 minuti, finché la mozzarella non si sarà sciolta. Non ci resta che creare il nostro piatto “Zen”: prendete dei piatti piani, aiutandovi con un coppapasta tondo versate all’interno la crema di patate e cipolle, adagiatevi la patata a ventaglio e aggiungete le foglie di gentilina. Spolverizzate ancora con del prezzemolo che avete tenuto da parte, del pepe e del curry.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Conservazione

Print Friendly
0