Muscolo di grano fatto in casa

Questa è la mia ricetta personale del muscolo di grano, un alimento altamente proteico ottenuto lavorando il glutine di frumento

Muscolo di grano

Print

Muscolo di grano fatto in casa

Questa è la mia ricetta personale del muscolo di grano. Sono sempre alla ricerca di ingredienti nuovi da sperimentare e, dopo essermi imbattuta un giorno nel muscolo di grano, ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che è stato inventato nel 1991 in Calabria. Il muscolo di grano è un derivato della lavorazione del glutine di frumento, a cui viene aggiunta una farina di legumi (lenticchie, soia, piselli, lupini, ceci). È un prodotto privo di colesterolo ma con un livello proteico molto alto, dato dalla combinazione tra frumento e legumi. Ho deciso di provare a preparare il muscolo di grano in casa ma, non conoscendo le quantità esatte della ricetta originale (che è segreta!), ho lavorato secondo i miei gusti personali. Da provare!

    Author:
    Preparazione: 30 min
    Cottura: 50 min
    Tempo totale: 1 ora 20 min
    Dosi per: 6 persone

Si cucina!

Prendete una boule di vetro, versate le due farine, la paprica, il trito di scalogno e porro e l’acqua e impastate fino ad ottenere un bel panetto morbido. Lasciatelo poi riposare per una ventina di minuti, coperto da un canovaccio pulito.

Nel frattempo preparate il brodo: mondate tutte le verdure che avete scelto, tagliatele grossolanamente e mettetele in una pentola capiente con dell’acqua e sale grosso.

Trascorso il tempo di riposo del muscolo di grano, mettetelo dentro una retina per arrosti e dategli la forma, appunto, di un arrosto. Mettete ora il vostro muscolo di grano nel brodo e cuocetelo per circa 45/50 minuti. Fate raffreddare completamente il brodo prima di estrarre il muscolo di grano.

Print Friendly
Mostra commenti (0)