Muffin vegani con yogurt e frutti di bosco

Un dolce adatto alla colazione o a una merenda con le amiche, leggero e gustoso allo stesso tempo.

muffin-vegani-yogurt

Li ho adorati sin da subito e anche i palati abituati ai sapori forti delle uova e del burro hanno gradito questi muffin vegani con yogurt e frutti di bosco per la loro colazione. Mentre preparavo questi soffici dolcetti ero con un’amica in cucina a chiacchierare e neppure il tempo di infornarli eravamo pronte ad assaporarli con un caffè fumante.

INGREDIENTI

  • 1/2  tazza di farina integrale
  • 1/2 tazza di farina di farro
  • 1/2 tazza di zucchero di canna integrale
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
  • 2 vasetti di yogurt di soia ai frutti di bosco
  • 1 bustina di lievito vanigliato o cremor tartaro
  • buccia grattugiata di un limone biologico
  • acqua q.b (per renderli ancora più light)

Unite le polveri in una ciotola capiente (farina, zucchero e lievito) e aggiungete l’olio, lo yogurt e l’acqua a filo, fino ad ottenere un impasto morbido; mescolate tutti gli ingredienti, per circa 4 minuti e aggiungete la buccia del limone grattugiato, poi terminate di mescolare l’impasto per amalgamare tutto.

Oleate i pirottini di alluminio per muffin, (oppure utilizzate quelli di carta), versateci l’impasto (circa due cucchiai colmi) e infornate a 180° per 25 minuti con forno ventilato.

Consigli: Potete sostituire la farina integrale con farina 0 o di farro o di kamut e sostituire l’acqua con il latte vegetale che preferite.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0