Muffin vegani al cioccolato (gluten free)

 vegan-muffin

Ecco per voi Vegolosi un muffin super cioccolatoso!! Questi muffin hanno però una particolarità, la farina di ceci, che è molto più proteica rispetto alla 00 e ha un indice glicemico più basso. Veloci da preparare, sani e golosi! Adatti anche a chi è intollerante al glutine!

Ingredienti per 12 muffin

ingredienti secchi:
200 g farina di ceci
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
30 g di cacao amaro

 ingredienti liquidi
250 ml di latte di mandorle (io ho usato quello già zuccherato)
100 ml di olio di semi
100-150 g di zucchero di canna
per decorare
50 g di cioccolato fondente vegan

Accendere il forno a 180°C. In una ciotola unire gli ingredienti secchi, avendo cura di setacciare il lievito e con una frusta miscelare bene il tutto. In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi che devono essere tutti a temperatura ambiente, se il latte lo avete in frigorifero scaldatelo leggermente. Una volta che avete amalgamato bene gli ingredienti liquidi, unite questi ultimi agli ingredienti secchi. Mescolare il meno possibile, giusto il tempo di incorporare i due composti.

Distribuire il composto in 12 stampi per muffin ricoperti con pirottini di carta. Tritare grossolanamente il cioccolato e distribuitelo sulla superficie dei muffin. Infornare e cuocere per 15-18 minuti. Ovviamente se preparate questi muffins per persone celiache assicuratevi che tutti gli ingredienti siano contrassegnati dal simbolo della spiga barrata e che siano realmente senza glutine!

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)