Tofu fritto al profumo di curry

tofu fritto

E’ risaputo che in cucina ci vuole sempre un pizzico di fantasia. Ho deciso di insaporire il classico tofu al naturale con l’aiuto del curry, miscela di spezie color giallo- senape di origine indiana, conosciuto come “masala”. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi per realizzare questa ricetta per il tofu frutto di ispirazione orientale.

tofu fritto_2

Ingredienti
300 g di tofu al naturale
Una tazza di farina integrale
Due cucchiaini di curry
Olio di semi di girasole
Sale e pepe q.b.
Salsa di soia

Primo passaggio
E’ importantissimo tagliare preventivamente il panetto di tofu nella forma che più si desidera,in questo caso l’ho tagliato semplicemente a fettine di due centimetri circa. Successivamente mettere ad asciugare il tofu tra due fogli di carta assorbente.

tofu fritto_3

Secondo passaggio – impanare il tofu
Mischiare la farina integrale con sale, pepe e curry. Miscelare bene e impanare su tutti i lati il tofu precedentemente asciugato e tagliato. Lasciare riposare er qualche minuto, giusto il tempo d riscaldare l’olio.

Terzo passaggio
Quando l’olio raggiunge la temperatura adatta, immergere il tofu ben impanato e lasciar friggere fin quando non raggiunge un colorito giallo e risulta croccante.
Scolarlo dall’olio in eccesso e lasciarlo riposare sul un foglio di carta assorbente.

Consiglio utile
Non usate la classica “schiumarola” per girare o scolare i tofu, ma le bacchette il legno o in acciaio che si trovano in commercio. Il tofu risulterà ben compatto e non unto.

Come presentarlo a tavola
Ovviamente qualsiasi contorno leggero come, insalata ,pomodori, verdure grigliate e altro, può aiutare a guastare meglio questa semplice ricetta ma comunque fritta. Ciò che non deve mai mancare è una piccola ciotola di salsa di soia dove poter intingere il bastoncino di tofu.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0