Le ricette dei veg blogger

Salame di cioccolato vegan con biscotti

salamecioccolato_exp3

Il salame di cioccolato vegan è una di quelle cose che ti riporta subito all’infanzia, alle feste di compleanno degli amici, quando la padrona di casa estraeva dal frigo il vassoio pieno di fette brune e in un attimo ci si ritrovava tutti con le mani e le bocche sporche di quel morbido impasto appiccicoso.

È un dolce semplice, gustoso, facilissimo da preparare e soprattutto che non richiede la cottura in forno, quindi perfetto per l’estate.

Questa versione è ricca di nocciole, un alimento dall’alto valore calorico, ma importantissimo per il nostro benessere, perché fonte di vitamina E, fitosteroli, utili per la prevenzione delle malattie cardiache, e acidi grassi monoinsaturi. Le nocciole contengono inoltre magnesio, un minerale che regola la presenza di calcio nell’organismo e aiuta i nostri bambini a rafforzare muscoli, ossa e articolazioni.

salamecioccolato_exp2

Ingredienti (per due piccoli salamini):
100 g di biscotti secchi
50 g di nocciole tostate
25 g di crema di nocciole 100%
25 g malto alla nocciola (o malto di mais)
40 ml di latte vegetale
15 g di cacao in polvere
10 g di zucchero di canna integrale (opzionale)

Prepariamo il salame di cioccolato
Rompete i biscotti secchi in briciole e versateli in una ciotola capiente. Unite le nocciole tostate e tritate il cacao in polvere, la crema di nocciole, il malto e cominciate a mescolare.

Sciogliete lo zucchero di canna integrale nel latte vegetale e aggiungetelo all’impasto.

Mescolate bene gli ingredienti aiutandotvi con le mani e, se vi sembra troppo umido, potete aggiungere ancora un paio di biscotti ridotti in briciole fini. Poi, dividete il composto ottenuto in due parti uguali, da circa 130 grammi ciascuna.

Compattate ogni metà del composto dandogli la forma di un cilindro, trasferitelo su un foglio di carta da forno di circa 15X25 cm e arrotolatelo cercando di comprimere bene.

Legate le due estremità e riponete in frigo per almeno 4 ore, finché non si sarà indurito. Servite il salame di cioccolato tagliato a fettine per una colazione o una merenda energetica e sana!

 

sapori vegolosi

In libreria

60 ricette di cucina vegan deliziosa!

Iscriviti alla newsletter e scarica l'anteprima gratuita del nostro nuovo libro

Mostra commenti (0)