Lunch Box: Quinoa e Rostì di Verdure

quinoa con rostì di verdure

Oggi vi propongo un’insalata di quinoa con delle verdure arrostite. Il mio consiglio è quello di farne almeno tre porzioni (si mantiene benissimo in frigorifero per tre-quattro giorni) e ogni giorno potrete comporre il vostro lunch box con un po’ di insalata di quinoa e una proteina a vostra scelta. In questo modo in pochi minuti avrete un pranzo da asporto completo ed equilibrato!

Tutti saprete che la quinoa è un super alimento, è senza glutine e ricco di nutrienti, ideale da mangiare a temperatura ambiente e si abbina facilmente a tutti i tipi di verdure e proteine. Ha un costo più elevato rispetto ad altri cereali, ma vale la pena acquistarla.

Il rostì invece è un tipo di cottura al forno dove le verdura ben separate tra loro (non doppi strati) vengono condite con abbondante olio evo, sale, pepe ed erbe aromatiche e poi cotte a temperatura elevata (200° C) fino a che non sono ben rosolate e di conseguenze molto saporite. Io ho scelto di utilizzare le ultime verdure estive che il mio orto mi fornisce, ma via libera alla fantasia utilizzando tutte le verdure di stagione, ottima la zucca.

Ingredienti per circa 4 porzioni

1 tazza di quinoa (meglio se il mix di rossa, gialla e nera)
1 tazza e mezzo di acqua
1 melanzana
2 zucchine
mezza cipolla
2 carote
erbe aromatiche a piacere (salvia. rosmarino, timo, ecc.)
sale q.b.
olio evo q.b.

Procedimento

Lavare bene la quinoa sotto l’acqua corrente tramite un colino a maglie strette e versatela in una pentola di medie dimensioni. Il lavaggio è molto importante, non saltate questo passaggio!!!! Aggiungete poi una tazza e mezzo di acqua fredda. Portare ad ebollizione, abbassare al minimo il fuoco e con il coperchio chiuso lasciar cuocere finché tutta l’acqua non verrà assorbita (ci vorranno circa 15 minuti). A questo punto spegnere il fuoco e lasciare la quinoa coperta per 10 minuti, avverrà una cottura finale con il vapore. Appena sarà pronta e ancora calda salare e condire con olio evo e tenerla da parte. Nel frattempo lavare e tagliare le verdure a piccoli cubetti. In una teglia ampia stendere bene le verdure e condirle con abbondante olio evo, sale, pepe e le erbe aromatiche. Infornare a 200°C per circa 30 minuti o finché le verdure non saranno ben rosolate. Unire le verdure alla quinoa ed eventualmente aggiungere un filo di olio evo a crudo.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0