Foresta nera vegana al cucchiaio

Un dolce al cucchiaio che racchiude i sapori tipici della torta foresta nera: cioccolato fondente, ciliegie e panna montata

foresta nera vegana al cucchiaio

Print

FORESTA NERA al CUCCHIAIO

Quest’estate ho provato un dolce super goloso che è diventato di diritto uno dei miei preferiti di sempre: si tratta di una mousse che racchiude i sapori tipici della classica torta foresta nera, quindi cioccolato fondente, ciliegie e panna montata. L’ho proposta anche agli ospiti, che l’hanno molto apprezzata (e divorata subito!). Ecco quindi la ricetta per prepararla, vi garantisco che un cucchiaio tira l’altro!

    Author:
    Preparazione: 15 min
    Tempo totale: 15 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o al microonde) insieme al latte di cocco, mescolando spesso il tutto, poi lasciate raffreddare il composto.

Nel frattempo montate a neve l’aquafaba che deve risultare ben ferma, altrimenti la mousse risulterà troppo liquida. Ora incorporate delicatamente e poco alla volta l’aquafaba montata al cioccolato sciolto.

Suddividete la mousse in 4 bicchierini e lasciate nel frigorifero fino a poco prima di servire (almeno un paio d’ore), avrà così il tempo di solidificarsi.

Poco prima di servire, montate la panna vegetale (alla quale, se volete, potete aggiungere dello zucchero).

Io consiglio di aggiungere un cucchiaio di sciroppo delle ciliege sulla mousse, a seguire la panna e decorare poi con qualche ciliegia e qualche goccia di sciroppo.

Print Friendly
Mostra commenti (0)