Foresta nera vegana al cucchiaio

Un dolce al cucchiaio che racchiude i sapori tipici della torta foresta nera: cioccolato fondente, ciliegie e panna montata

foresta nera vegana al cucchiaio
Stampa

FORESTA NERA al CUCCHIAIO

Quest’estate ho provato un dolce super goloso che è diventato di diritto uno dei miei preferiti di sempre: si tratta di una mousse che racchiude i sapori tipici della classica torta foresta nera, quindi cioccolato fondente, ciliegie e panna montata. L’ho proposta anche agli ospiti, che l’hanno molto apprezzata (e divorata subito!). Ecco quindi la ricetta per prepararla, vi garantisco che un cucchiaio tira l’altro!

    Autore: Paola Palini
    Prep.: 15 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 4 persone

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

  • 170 g di cioccolato fondente
  • 140 ml di aquafaba
  • 140 ml di latte di cocco
  • 250 ml di panna vegetale da montare
  • ciliegie sciroppate

Si cucina!

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o al microonde) insieme al latte di cocco, mescolando spesso il tutto, poi lasciate raffreddare il composto.

Nel frattempo montate a neve l’aquafaba che deve risultare ben ferma, altrimenti la mousse risulterà troppo liquida. Ora incorporate delicatamente e poco alla volta l’aquafaba montata al cioccolato sciolto.

Suddividete la mousse in 4 bicchierini e lasciate nel frigorifero fino a poco prima di servire (almeno un paio d’ore), avrà così il tempo di solidificarsi.

Poco prima di servire, montate la panna vegetale (alla quale, se volete, potete aggiungere dello zucchero).
Io consiglio di aggiungere un cucchiaio di sciroppo delle ciliege sulla mousse, a seguire la panna e decorare poi con qualche ciliegia e qualche goccia di sciroppo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0