Pane di miglio senza glutine

Tra i pani senza glutine ecco il pane di miglio: una ricetta di pane fatto in casa semplice ma che vi darà grande soddisfazione.

Stampa

Pane di miglio senza glutine

Quella del pane di miglio è una ricetta semplice e soprattutto senza glutine. Il pane, se ben lievitato, durerà molto più a lungo coperto da un semplice canovaccio. Da provare!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 30 min + 90 min (riposo)
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 2 ore 40 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • 300 g di farina di miglio bruno
  • 100 g di riso di tipo integrale
  • 120 ml di acqua
  • 6 g di sale
  • 20 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di malto di riso (circa 20 g)
  • 40 g di olio di oliva extravergine

Si cucina!

Le farine

Setacciate le farine e riponetele in una terrina capiente. Nel frattempo fate sciogliere il lievito di birra con il malto in metà dell’acqua (60 ml) e sciogliete il sale nel liquido rimanente.

Mescoliamo e facciamo lievitare

Dopo aver mescolato le farine, unite l’olio e poi il lievito sciolto e piano piano l’acqua salata. Dovrete ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Se dovesse essere troppo umido, allora potete aggiungere ancora poca farina. Con le mani lavorate l’impasto per 5 minuti e formate una palla. Fate lievitare l’impasto ottenuto a 30 gradi per circa 2 ore e mezza poi formate dei piccoli sfilatini o dei panini della forma e delle dimensioni che preferite.

Inforniamo

Spennellate bene con dell’olio extravergine di oliva la superficie dei panini e informate a 200 gradi, forno statico, per 35/40 minuti. Per avere un buon grado di umidità all’interno del vostro forno, durante la cottura mettete una piccola ciotola con dell’acqua. Il risultato non è alveolato come il pane “classico” ma più denso.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Il pane di miglio senza glutine si conserva a temperatura ambiente coperto da un canovaccio per diversi giorni.

 

 

Consiglio per i vegolosi: Inserite nell'impasto dei semi oleosi (chia, papavero o sesamo), renderete questo pane molto più saporito

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0