Muffin arancia e fave di Tonka

Questi muffin vegani con arancia e fave di Tonka donano un sapore speziato alla vostra colazione ma sono l’ideale anche per la merenda

Stampa

Muffin arancia e fave di Tonka

Questi muffin vegani all’arancia e fave di Tonka donano un sapore speziato alla vostra colazione ma sono l’ideale anche per una merenda con un bel tè. L’impasto è davvero semplice, ma il tocco particolare sono queste fave, deliziose, che anche noi di Vegolosi abbiamo scoperto per caso in un negozio a Milano. Il loro sapore ricorda un mix fra mandorla e vaniglia e si usano come la noce moscata, grattugiandone un po’ nelle preparazioni. Se non le avete potete sostituirle con della cannella anche se, ovviamente, l’aroma dei vostri muffin sarà diverso.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 30 mini muffin

Si cucina!

Prepariamo l’impasto dei muffin

In una ciotola capiente miscelate fra di loro gli ingredienti secchi della ricetta: mettete quindi la farina setacciata, il pizzico di sale, il cremor tartaro, la scorza e la fava di Tonka grattugiate. In un’altra ciotola inserite gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, il succo di arancia e lo sciroppo d’agave.

Mescoliamo e inforniamo!

Uniamo tutti gli ingredienti: prendete i liquidi, uniteli alle polveri e iniziate a mescolare. Una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo nei pirottini da muffin delle dimensioni che preferite, avendo cura di riempirli sino a metà. Infornate in forno statico a 180° per 25 minuti.

Conservazione

Questi muffin si conservano 3-4 giorni in un contenitore per dolci o coperti da un telo pulito.

Consiglio per i vegolosi: Potete sostituire le fave di Tonka con della polvere di vaniglia!

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)