Stampa

Muffin arancia e fave di Tonka

Questi muffin vegani all’arancia e fave di Tonka donano un sapore speziato alla vostra colazione ma sono l’ideale anche per una merenda con un bel tè. L’impasto è davvero semplice, ma il tocco particolare sono queste fave, deliziose, che anche noi di Vegolosi abbiamo scoperto per caso in un negozio a Milano. Il loro sapore ricorda un mix fra mandorla e vaniglia e si usano come la noce moscata, grattugiandone un po’ nelle preparazioni. Se non le avete potete sostituirle con della cannella anche se, ovviamente, l’aroma dei vostri muffin sarà diverso.

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto dei muffin

In una ciotola capiente miscelate fra di loro gli ingredienti secchi della ricetta: mettete quindi la farina setacciata, il pizzico di sale, il cremor tartaro, la scorza e la fava di Tonka grattugiate. In un’altra ciotola inserite gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, il succo di arancia e lo sciroppo d’agave.

Mescoliamo e inforniamo!

Uniamo tutti gli ingredienti: prendete i liquidi, uniteli alle polveri e iniziate a mescolare. Una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo nei pirottini da muffin delle dimensioni che preferite, avendo cura di riempirli sino a metà. Infornate in forno statico a 180° per 25 minuti.

Conservazione

Questi muffin si conservano 3-4 giorni in un contenitore per dolci o coperti da un telo pulito.