Gianduiotti vegani fatti in casa

I gianduiotti sono i famosissimi cioccolatini piemontesi a base di cioccolato e crema di nocciole, incredibilmente golosi e cremosi. Con la ricetta che vi proponiamo qui preparerete in pochissimo tempo dei gianduiotti perfetti e che si sciolgono in bocca

Gianduiotti vegani
Stampa

Gianduiotti vegani

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min (+ 1 notte di riposo)
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 24 gianduiotti

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Tritate finemente il cioccolato fondente al coltello e scioglietene due terzi a bagnomaria. Una volta che sarà completamente sciolto toglietelo dal fuoco e aggiungete il resto del cioccolato, mescolando finché sarà perfettamente incorporato. Unite infine anche la crema di nocciole e mescolate bene fino a che sarà perfettamente amalgamata.

Versiamo il cioccolato negli stampini

Con l’aiuto di un paio di cucchiai trasferite il composto negli stampini appositi per gianduiotti, riempiendoli fino al bordo e facendo attenzione a non lasciare bolle d’aria. Sbattete quindi delicatamente lo stampino sul tavolo per livellare bene la superficie dei cioccolatini, poi riponeteli in frigorifero per qualche ora o tutta la notte a rassodare.

Lasciamo rassodare

Una volta che il cioccolato si sarà solidificato togliete i gianduiotti dagli stampini e lasciateli qualche minuto a temperatura ambiente prima di gustarli.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questi gianduiotti per qualche settimana in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Vi consigliamo di utilizzare un cioccolato fondente non troppo amaro, in modo da ottenere dei gianduiotti più dolci e morbidi.
Se non avete la crema di nocciole potete provare con quella di mandorle (e farete dei... "mandorlotti" :)

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0