Vegani a Milano, ecco l’Info Point antispecista

Uno spazio aperto alla cittadinanza per confrontarsi e informarsi sui diritti degli animali: i ragazzi dell’Info Point antispecista, tra dialogo ed eventi aggregativi di varia natura, hanno fatto centro.

info-point-antispecista

Uno spazio aperto al dialogo e al confronto sui diritti degli animali. E’ l’Info Point antispecista sito in via Confalonieri 13, nel cuore del quartiere Isola, in prossimità del Bosco Verticale: si tratta di uno spazio all’interno di Piano Terra, autogestito da giovani che da anni offrono occasioni di intrattenimento e approfondimento culturale ai residenti della zona.

I dettagli

L’Info Point antispecista è aperto tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 20.00: è un’opportunità interessante per confrontarsi su un tema stimolante e alla ribalta, magari mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino. Un banchetto con libri di narrativa, saggistica e filosofia, spille, adesivi, volantini e opuscoli gratuiti: il materiale di certo non manca.

L’intervista a Giorgio Losi, uno dei gestori

Giorgio Losi, uno dei gestori dello spazio, ha rilasciato un’interessante intervista su Mentelocale.it in cui si è concentrato, tra le altre cose, sul termine antispecista. Gli antispecisti auspicano una rivoluzione culturale e politica totale che possa oltrepassare le relazioni di dominio che attualmente gli umani intrattengono con le altre specie. L’obiettivo finale, sottolinea, “è la chiusura di allevamenti, mattatoi, zoo, acquari, laboratori e ogni altro luogo di sfruttamento e reclusione”.

oltre-la-specie-2

Il successo dello spazio  

Lo spazio, aperto da qualche settimana, è un punto di riferimento sempre più gettonato per i cittadini: le persone che vi si recano apprezzano soprattutto la cordialità e l’atmosfera rilassata in cui confrontarsi, leggere e informarsi su una questione che verte su una sensibilità sempre più diffusa. Ad animare il tutto, poi, ci sono molti eventi. Tra questi, per giovedì 14 aprile è stato organizzato un aperitivo con i Troglodita Tribe, una coppia che si occupa di auto-editoria e che porterà a Milano un’opera d’arte creata per l’occasione: una serie di pannelli composti da vecchie cartoline su cui hanno incollato immagini di animali completamente slegati dal contesto, che aprono a una riflessione sul tema della comunità e della riappropriazione degli spazi. A seguire, un concerto dei Radar, gruppo jazz sperimentale.

Complimenti ai ragazzi dell’Info Point per aver pensato a un luogo aggregativo intelligente, in netto contrasto con i toni da arena e le accese risse verbali che dominano i palinsesti televisivi di oggi.

Yuri Benaglio 

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0