Squadra di calcio vegana: ecco i Forest Green Rovers

Forest-Green-Rovers

Il veganismo è in continua espansione e sta prendendo sempre più piede anche nel mondo dello sport. E’ recente la notizia che ha portato agli onori della cronaca i Forest Green Rovers, una squadra di calcio inglese che ha eliminato dalla dieta servita dal club dei suoi calciatori tutti i cibi di origine animale. Il presidente del club, Dale Vince, 54 anni, vegano, nonché proprietario della società Ecotricity che produce energia da fonti sostenibili, ha dato il via alla svolta vegana della squadra. “L’industria di carne e latticini è responsabile di più emissioni di tutti gli aerei, treni e automobili del mondo messi insieme – ha dichiarato il Presidente – ma ancora più grave è la crudeltà verso gli animali e i numeri di produzione impressionanti: nel solo Regno Unito, oltre un miliardo di animali vengono mangiati ogni anno, tre milioni al giorno, esclusi i pesci”. La stessa scelta viene proposta ai supporter che li seguono durante le partite e anche allo staff che lavora con loro.

Calciatori-veganiLa squadra di Nailsworth, che gioca in quinta serie, è la prima squadra di calcio vegana al mondo. Nel 2011 avevano vietato la vendita di hamburger di carne durante le partite giocate al The New Lan, lo stadio della squadra. A luglio di quest’anno, è stato fatto un passo avanti: a fan e giocatori, è stato proposto un menu vegetariano. Poi è arrivato il passo definitivo: via anche l’ultimo alimento di origine animale, il latte di mucca è stato sostituito da latte vegetale come il latte di soia o di avena.

Ma l’impegno non è limitato al cibo: si è scelto di alimentare lo stadio con pannelli solari, mettere sul campo da calcio erba organica per la quale non vengono usate sostanze chimiche e per l’irrigazione, un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Forza Forest Green Rovers, siamo con voi!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0