Solenghi contro la mattanza degli agnelli

Solenghi agnelli

Mentre Don Tamponi, in Sardegna, ha regalato il suo rolex ad un alimentari locale per farsi consegnare 20 agnelli da cucinare per i poveri, Tullio Solenghi partecipa e mette la faccia per una campagna decisamente di taglio diverso contro l’uccisione degli agnelli per i pranzi di Pasqua.

Carismatico e appassionato, l’attore italiano ha posato per una bellissima foto della campagna pasquale promossa dall’associazione “The Green Place” che da un rifugio per animali liberati dallo sfruttamento umano creato a Nepi (Viterbo) dal fotografo Marco Biondi circa due anni fa. Solenghi è vegetariano da qualche anno e la sua sensibilità sui temi animalisti è abbastanza nota e l’ha raccontata in questa intervista su Vegolosi.it . Ecco allora che l’attore, per la prima volta, presta la sua immagine per evitare la purtroppo consueta mattanza di Pasqua.

I dati sulla macellazione
Più di 3 milioni di animali, tra ovini e caprini, vengono macellati ogni anno per finire sulle tavole degli italiani, con un’impennata proprio durante le festività pasquali e natalizie, quando si macellano il triplo degli animali, come riferisce la LAV. Il triste primato delle macellazioni di ovini e caprini spetta alla Sardegna e al Lazio. Questo non è il solo problema: a rischio c’è anche la provenienza stessa degli animali come fa notare l’associazione no-profit CIWF che si occupa 
che lavora per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti: “Una parte consistente degli agnelli la cui carne viene venduta in Italia vengono importati vivi per essere macellati, dai paesi dell’Est o dalla Spagna. Trasporti a lunga distanza, dunque, che causano gravi sofferenze agli animali.”

Sono tutti cuccioli…
Gli agnelli vengono macellati a 3/4 mesi di vita ma non sono di certo, purtroppo, gli unici animali a essere macellati fin da cuccioli. Le galline da carne vengono macellate quando hanno 6 settimane e vivrebbero in natura fino ad 8 anni. I maiali vengono macellati circa a 6 mesi ma vivrebbero fino a 15; le mucche da latte arrivano a fine carriera intorno ai 5 anni ma vivrebbero fino a 20.

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0