Posate edibili: dall’India l’idea per l’ambiente

Bastoncini, cucchiai e forchette da utilizzare e poi – perché no – da mangiare. La battaglia contro l’abuso di plastica prende piede in India con questa fantastica linea.

posate edibili bakey's

Le usi e poi le mangi: bastoncini, cucchiai e forchette edibili fatte di miglio, riso e grano, ovviamente vegan. Chiedevano con il crowdfunding 20mila dollari per iniziare, ora ne hanno raccolti 100mila. L’idea è dell’indiano Narayana Peesapaty, fondatore e direttore della linea Bakey’s. Tre gusti: semplice, dolce o piccante.

Bakey’s ha l’obiettivo primario di contrastare l’abuso e lo spreco della plastica: nei soli Stati Uniti, ogni anno vengono usati circa 40 bilioni di utensili di plastica, di cui la maggior parte gettati dopo un solo utilizzo. Le posate di questa linea possono invece – se non mangiate – essere gettate ovunque: si decompongono nell’arco di massimo quattro o cinque giorni.

I vantaggi

Le posate sono solide e rimangono tali anche in acqua o a contatto con cibi particolarmente caldi come le zuppe. Perfette per l’asporto, sono anche molto nutrienti:

nutrizione 1

Oltre alle diverse certificazioni già acquisite (prodotti vegani, senza conservanti, grassi, latticini e a favore di un commercio equo e solidale), l’azienda sta lavorando a una versione senza grano completamente gluten-free.

I problemi e il crowdfunding

Le difficoltà principali che l’azienda di Peesapaty deve fronteggiare riguardano i costi: i prodotti creati costano infatti di più rispetto alla plastica. Anche per questo motivo è stata lanciata una campagna di crowdfunding con la speranza di raggiungere 20.000 dollari. Gli obiettivi più immediati? Abbassare i prezzi, automatizzare del tutto la produzione e semplificare l’imballaggio. I sogni? Arrivare a 800.000 di cucchiai o altri utensili prodotti in un giorno e ampliare l’offerta con tazze e piatti. A 19 giorni dalla chiusura, si sta sfondando il muro dei 100.000 dollari. I sogni possono diventare realtà.

Yuri Benaglio 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0