“Melaleggo in un boccone”: raccolta fondi per un libro di fiabe animaliste

Possiamo contribuire alla nascita di una raccolta di fiabe che insegni ai bambini il rispetto per gli animali partendo da ciò che mangiamo

Mela leggo in un boccone

Nelle favole, spesso, sono gli animali a essere considerati i “cattivi”: pensiamo, per esempio, al famelico lupo di Cappuccetto Rosso, ucciso dal cacciatore per liberare la protagonista e la nonna dalle sue grinfie. Oppure alla favola dei fratelli Grimm “Il lupo e i sette capretti” in cui il cattivissimo lupo, alla fine, annega disperato in un fiume dopo aver tentato di divorare i teneri capretti. Ma nelle favole gli animali possono anche essere i “buoni” e trasmettere messaggi di speranza, aiuto reciproco e di rispetto per ogni forma di vita, anche a tavola: è quello che vogliono dimostrarci Elisabetta Angelin, Sara Cargnello e Tania Giacomello con il loro libro “Melaleggo in un boccone – Favole illustrate con ricette tutte vegetali”, una raccolta di sette favole illustrate e ventotto ricette 100% vegetali dedicate ai bambini che amano gli animali. Il libro, inoltre, vanta una prefazione della dottoressa Luciana Baroni – medico chirurgo specialista in Geriatria, Gerontologia e Neurologia e presidente in carica della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV).

melaleggo in un bocconeLa raccolta fondi

Le autrici, però, hanno bisogno del contributo di tutti per portare a termine il progetto: mancano infatti circa 3 mila euro perché il libro possa essere stampato e distribuito. Per chi desiderasse contribuire, esiste una raccolta fondi dedicata: con una donazione che può variare dai 5 a i 1000 euro è possibile rendere questa raccolta di favole “veg” una realtà concreta. Non è tutto: le autrici desiderano ricambiare la generosità di chiunque offra il proprio contributo – oltre che con infinita gratitudine – con tanti doni speciali! Chi decida di donare 5 euro, per esempio, riceverà una cartolina autografata dalle autrici; ancora, donando 24 euro è possibile ricevere due copie del libro a prezzo scontato entrambe autografate dalle autrici; per chi ne dona 50, oltre a quanto elencato sopra, Sara Cargnello realizzerà una ricetta vegana personalizzata. Con donazioni più consistenti, infine, i vostri bimbi diventeranno protagonisti di una bellissima fiaba all’interno del libro. Insomma, tanti motivi in più per contribuire alla realizzazione di un progetto che possa insegnare ai bambini l’altruismo e il rispetto per ogni forma di vita  anche e sopratutto partendo da ciò che si porta in tavola.

Di seguito un video che mostra la nascita dei personaggi di “Melaleggo in un boccone” dalla penna di Tania Giacomello.
ù

 

I musicanti di Brema: il riscatto animale nella fiaba dei fratelli Grimm

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0