La cucina vegana trionfa a MasterChef Portugal: vince Teresa Colaço

A MasterChef Portugal la cucina plant-based e si aggiudica il primo posto. La chef Teresa Colaço conquista i giudici con i suoi piatti.

I piatti colorati, saporiti e rigorosamente plant-based della chef Teresa Horta Colaço hanno trionfato lo scorso 26 febbraio nella finale di MasterChef Portugal 2021, decretandola vincitrice del programma giunto alla sua quinta edizione.

Una vera e propria rivoluzione questa, considerando che lo show culinario prevede notoriamente sfide di ogni genere per lo più a base di carne, pesce e derivati animali. Eppure le preparazioni di Teresa, come lei stessa scrive in un lunghissimo post di ringraziamenti sul suo profilo Instagram, sono state rispettate e accolte sin dall’inizio per poi essere, infine, premiate. 

Chi è Teresa Horta Colaço

“Prato de cogumelos”, piatto presentato nella finale di MasterChef Portugal

Teresa Horta Colaço, trentadue anni, nasce ad Algarve, nel sud del Portogallo, ma attualmente risiede a Lisbona. Laureata in logopedia, mette in discussione la sua vita quando scopre la cucina macrobiotica: lavora come volontaria per 5 mesi presso l’istituto macrobiotico, a cui deve molta della sua formazione, e così la cucina vegetale entra per sempre nella sua vita.
Da quel momento in poi non ha mai smesso di studiare, sperimentare e inventare nuove ricette che potessero portare l’alimentazione plant-based più lontano possibile. E spinta dalla volontà di ispirare gli altri e dimostrare le infinite possibilità della cucina vegana, si è presentata a MasterChef, per mettere alla prova sé stessa, i presentatori e tutti gli spettatori del programma, distinguendosi da tutti gli altri concorrenti come ha dichiarato in una intervista: “Sono tutti ottimi cuochi che conoscono bene la cucina portoghese tradizionale e i piatti a base di carne. Io non padroneggio né l’uno né l’altro, il mio forte sono le verdure, i legumi, le alghe e alcuni strani ingredienti che in pochi conoscono”.

Il percorso e la vittoria a MasterChef

Pera cotta ripiena di cioccolato al caramello, piatto presentato nella finale di MasterChef Portugal

Il percorso nel programma infatti è stato difficile poiché Teresa ha temuto sin da subito di essere in netto svantaggio rispetto ai colleghi, eppure così non è stato. Sfida dopo sfida Teresa ha acquisito sempre più consapevolezza e determinazione e ha potuto trasformare quella che sembrava una prova di resistenza in un percorso di crescita incredibile, scoprendo inedite combinazioni di ingredienti e stimolando la sua creatività ad arrivare dove neanche immaginava.

Restando fedele alla sua cucina e dimostrando la versatilità di sapori e ingredienti a base vegetale, è arrivata all’ultima puntata con il cuore pieno di gioia e felicità pronta per lo scontro finale con lo chef tradizionalista (elettricista di professione) David Vitorino scrivendo queste parole sui suoi social: “Domani taglierò il traguardo, non so se sarò prima o seconda, ma una cosa la so per certa e cioè che rappresenterò quello in cui credo e ciò che ho voluto mostrare al mondo sin dal primo giorno. Il mio sarà un menù plant-based per finire come ho iniziato e quello che sarà, sarà. Domani sarà una giornata epica”.

I due chef si sono sfidati un piatto dopo l’altro ma, alla fine, la pera cotta ripiena di cioccolato al caramello di Teresa ha conquistato definitivamente i giudici e la chef portoghese è stata decretata vincitrice. Ad attenderla ora è il premio in palio: un corso di specializzazione presso il rinomato centro di istruzione superiore Basque Culinary Center.
Dopo l’edizione indiana senza carne del 2015 e la chef Hetal Vasavada arrivata al sesto posto nella sesta edizione di MasterChef USA,
Teresa Horta Colaço ha segnato così un primato assoluto per la cucina vegetale nel programma.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0