Marchio storico di hot dog americano lancia le sue salsicce vegane

Oscar Mayer, di Kraft, è uno dei marchi più conosciuti di insaccati e salsicce di tutti gli USA. Anche grazie agli investimenti di Jeff Bezos, avranno anche una versione vegana dei prodotti

Arriveranno sul mercato nei prossimi mesi ma intanto le salsicce vegane marchiare Oscar Mayer, storico marchio americano sotto l’egida di Kraft, hanno già fatto parlare di sé. I punti di interesse, infatti, sono due. Da una parte la NotCo, la startup cilena che li realizzerà e che è stata accalappiata dalla stessa Kraft, è stata in parte finanziata dal patron di Amazon, Jeff Bezos. Dall’altra parte, Oscar Mayer è uno dei marchi storici della carne processata negli USA e una sua costola vegetale genera chiaramente scalpore.

Secondo Kraft uno dei punti principali del nuovo prodotto sarà quello di replicare gusto e consistenza delle salsicce originali ma con solo prodotti di origine vegetale: una sfida che loro si sentono pronti a vincere in base all’esperienza decennale sul campo. “Sappiamo che le persone sono alla ricerca di opzioni di carne a base vegetale da parte di marchi che conoscono e di cui si fidano”, ha dichiarato Lucho Lopez-May, CEO di Kraft Heinz Not Company.  Ancora non si sa molto dei prodotti se non che, chiaramente, saranno di stanza solo negli Stati Uniti e che arriveranno sugli scaffali nei prossimi mesi.

Un segnale incoraggiante dal punto di vista del movimento vegan? Questo è davvero difficile da dire: la presenza di “costole” vegan di grandi marchi segnala senza dubbio la presenza di un mercato al quale dare risposte, ma non ha molto a che vedere con la comprensione del messaggio antispecista vegan e i suoi obiettivi. Molti parlano anche di “normalizzazione” del vegan, ossia un futuro nel quale l’alimentazione vegana, o meglio i prodotti e le offerte in supermercati e ristoranti, saranno presenti come semplici (e risicate) opzioni, come quelle per bambini, celiaci o intolleranti al lattosio.

Il problema principale resta far comprendere un messaggio, ossia che vegan non è “plant based” e che mangiare 100% vegetale è solo una delle componenti (anche se molto importante) di una filosofia di vita che ha lo scopo di sottrarre gli animali da inutili e terribili sofferenze. Fino a che le lobby zootecniche spingeranno sulla politica e sulla cultura, sarà difficile riuscire a raccontare che cosa sia davvero il vegan, al di là di qualche nuovo prodotto godurioso sugli scaffali.

Immagine di copertina: rielaborazione grafica a cura della redazione

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