Il primo spot di Beyond Meat va in tv: “Andiamo oltre” – VIDEO

Un messaggio chiaro, semplice e senza nessuna retorica: il momento storico è arrivato, il sistema alimentare deve cambiare.

Il primo spot televisivo dedicato alla “carne” vegetale è in onda da ieri negli Stati Uniti. A produrlo è Beyond Meat, l’azienda un’azienda che vende sostituti per la carne e prodotti caseari a base di vegetali nata nel 2009 con sede a Los Angeles. Beyond Meat ha iniziato a vendere i suoi prodotti negli Stati Uniti nel 2013.

Cosa dice lo spot

La pubblicità è molto semplice e lineare, la voce fuori campo è quella dell’attrice premio Oscar per “The help” Octavia Spencer.
Le immagini mostrano scene di vita quotidiana ambientate in un nuovo paradigma di normalità, ossia quello nel quale gli animali non sono più cibo, bensì amici e il gusto e le ritualità del cibo ai quali siamo abituati e ai quali non dobbiamo rinunciare, rimangono i medesimi ma rispettando l’ambiente, semplicemente usando le piante.
Il claim dello spot che richiama il nome dell’azienda ormai quotata in borsa è “Go beyond” ossia “andiamo oltre”.


Ecco il testo completo tradotto in italiano

Cosa succederebbe se prendessimo questa mucca e la eliminassimo dalla nostra tavola facendo in modo che sia semplicemente nostra amica?

Cosa succederebbe se quest’uomo coltivasse più vegetali e prendessimo le proteine dai fagioli, dal riso integrale e dai piselli e creassimo un burger magnifico?


Cosa succederebbe se questo burger diventasse più sano e il cibo che amiamo di più non avesse colesterolo, se lo mettessimo nei nostri carrelli e nei nostri menu e sui nostri grill? 


E se tuo nonno lo mangiasse e se i tuoi amici lo mangiassero e anche i suoi? (
Qui c’è l’immagine di un ragazzo che fa palestra con i pesi – ndr)?
E se usassimo meno terreno per produrre cibo e rilasciassimo meno gas serra nell’ambiente?
E se questo stesse già succedendo? 

E se ci limitassimo a escludere gli animali dal processo di creazione della carne, rendendo noi stessi e il nostro pianeta più sani? 

E se andassimo tutti “oltre”?

Il messaggio dello spot

Il tema della pubblicità è molto semplice: già da subito possiamo fare in modo di andare oltre un sistema di produzione alimentare che non ha più nessuna ragione d’essere perché vecchio e superato nei fatti (e ancora ampiamente superabile). Basta poco perché grazie all’innovazione e alla ricerca (che continua costante in tutto il mondo), i prodotti a base vegetale e che mettono da parte il sistema industriale basato sulle “proteine animalizzate” (ossia cibo vegetale che “passa” attraverso gli animali per diventare un’altra forma proteica con un’alta inefficienza calorica, economica ed etica) diventino la base della nostra alimentazione. Uno sguardo ad un futuro che non è tale perché è già presente, non serve aspettare altro, serve agire ora, cambiare senza cambiare nulla perché gusti, consistenze e sostanza nutritive sono le medesime, anzi, sono migliori.

Una tipica immagine di fast food americano con un nuovo paradigma

Stuart Kronauge, direttore marketing di Beyond Meat, ha detto: “Stiamo lanciando questo movimento per invitare tutti ad unirsi a noi in un viaggio per creare il futuro del cibo. Vogliamo mostrare alla gente come le piccole azioni collettivamente possono avere un grande impatto. Abbiamo una visione di un futuro in cui possiamo continuare a mangiare ciò che amiamo attraverso la creazione di opzioni deliziose e nutrienti senza l’uso di OGM o ingredienti sintetici”.

Il primo spot sulla carne vegetale e una nuova visione di futuro ci ha messo 7 anni ad arrivare in tv: ora la palla va ai consumatori.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0