La birra Guinnes è vegana

E’ ufficiale: la birra irlandese più bevuta al mondo ha detto addio alla “colla di pesce”, rispondendo alle richieste dei consumatori

guinness

La birra irlandese più famosa del mondo è vegana: l’annuncio era arrivato già nel 2015, ma ci vollero poi quasi due anni perché l’azienda onorasse la promessa fatta ai consumatori. La ricetta per la sua produzione, rimasta invariata per 257 anni, è infatti venne rivoluzionata: niente più “colla di pesce” impiegata per il filtraggio della bevanda.

La decisione di Guinness accoglie la richiesta dei consumatori stessi, che già a fine 2015 lanciarono una petizione, perché l’azienda adattasse la ricetta alle esigenze di vegetariani e vegani. La “colla di pesce” sarà sostituita da un sistema di filtrazione ad alta tecnologia che non si basa sull’utilizzo di prodotti animali, che renderà Guinness 100% cruelty-free.

 Ma questa non è l’unica buona notizia per gli amanti del bere che strizzino l’occhio al “veg”. Già da tempo, infatti, possiamo portare in tavola degli ottimi Lambrusco e Chianti vegani, mentre nel mondo dei liquori esiste la versione vegana del Bayleis – perfetto per i cocktail estivi – oltre che “Vegamaro”, il primo Negramaro vegano.

Vino vegano, cos’è e come fare a riconoscerlo

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0