Gordon Ramsey: da “allergico ai vegani” al menu 100% vegetale (per poco)

Nuovo apertura al vegan food dello chef “nemico” dei vegani: che sia la volta buona?

Ramsey vegan

Dove non può la consapevolezza, ci pensa il marketing. E alla fine anche Gordon Ramsey sembra ormai capitolare. Lo chef inglese, che più volte ha attaccato il mondo vegan fino a professarsi “allergico ai vegani”, ha infatti deciso di aderire alla campagna internazionale Veganuary proponendo per un mese, in uno dei suoi ristoranti, il Bread Street Kitchen di Londra, un intero menu vegano. Una proposta non inedita, a dire il vero, dopo che già la scorsa primavera un altro dei locali londinesi dello chef, lo Street Pizza Gordon Ramsey, aveva inserito nel menu la pizza vegana.

Il menu vegan

Il menu vegano pensato per Veganuary sarà disponibile fino al 13 febbraio e prevede, tra i diversi piatti, una zuppa di zucca con nocciole tostate, un’insalata di avocado e barbabietola, risotto ai funghi e, ovviamente, pizza veg con melanzane, pesto e pomodoro. Tra i dolci, una mousse avocado, cioccolato e mandorle e carpaccio di ananas. Allineati alla media londinese i prezzi, che vanno dalle 9 sterline per gli antipasti alle 20 per i piatti principali. “Dai nuova forza al tuo corpo, prova qualcosa di nuovo o inizia alla grande l’anno con questi piatti vegani”, si legge sul sito del ristorante di Ramsey, che in queste settimane dà grande evidenza alla proposta vegan.

E dopo gennaio?

Che sia solo una mossa pubblicitaria o un’apertura concreta di Ramsey al vegan food, rimane comunque significativa la proposta, che arriva da parte di uno degli chef più potenti e con maggior visibilità al mondo. L’occasione è una campagna di grande impatto come Veganuary che, facendo leva sui “buoni propositi” collegati all’inizio del nuovo anno, invita le persone a mangiare vegan nel mese di gennaio per provare i benefici di questo tipo di alimentazione e farla propria, poi, anche per il resto dell’anno. Vedremo se, passato gennaio, anche Ramsey coglierà la sfida.

Intanto, se anche tra le vostre buone intenzioni del 2019 c’è quella di scoprire l’alimentazione a base 100% vegetale partendo dal mese di gennaio, nel nostro speciale “Un mese per cambiare” trovate 28 ricette, una al giorno, per avvicinarvi con gusto e consapevolezza alla cucina vegan. Provare per credere!

Print Friendly
0