Gelato vegetale ed istantaneo: arriva “Ice Dreams”

Ice Dreams

Sono 5, sono giovani e determinati: hanno inventato un modo per creare un gelato vegetale, istantaneo adatto a vegetariani e vegani, con poche calorie e che può essere caratterizzato con i gusti che più si amano. Certamente bellissimo ma anche “buonissimo” dato che “Ice Dreams”, start up nata fra Milano e Verona, si è posizionata seconda all’InnovactionLab, uno dei premi più importanti legati alle innovazioni create dai giovani.

Ma come funziona e da dove nasce questa idea? Fare il gelato artigianale è un procedimento complesso e prevede per la sua pasta base, come sappiamo, l’uso di ingredienti grassi di origine animale come latte, uova e burro. Ice Dreams ha puntato tutto sulle fibre vegetali e lo ha fatto ponendo l’attenzione non solo sulla diminuzione dei tempi di produzione del gelato ma anche sulla sua salubrità: lavorando velocemente gli ingredienti, i vegetali (frutta o verdura) perderanno meno elementi nutrizionali importanti. La formula, studiata insieme al mastro gelatiere Luigi Graziosi, è pronta per essere immessa sul mercato, soprattutto straniero.  Ice Dreams si presenta, prima della lavorazione con gli ingredienti, sotto forma di granuli e viene lavorato a freddo: è questo che permette di evitare la fase di pastorizzazione e quindi la perdita di molti nutrienti importanti. Inoltre questo gelato è povero di calorie: insomma, davvero un sogno.

Lo potremo gustare presto? Pare di si: a Milano, come segnala anche Corriere Innovazione, verrà aperto a breve un corner in cui poter assaggiare il prodotto e ci sarà anche una app che permetterà al cliente di suggerire ricette e mix di ingredienti per creare il suo “gelato dei sogni”. L’innovazione, quella premiata, va sempre più verso l’utilizzo di prodotti vegetali e sostenibili: questa è davvero una bella notizia.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0