Francia, anche Pamela Anderson contro il gavage

In Francia viene presentata una proposta di legge per vietare la pratica del gavage sulle oche. Testimonial d’eccezione è l’attrice canadese

f-foiegras-a-20160121

Non è la prima volta che Pamela Anderson fa da testimonial a favore di campagne in difesa degli animali. Questa volta la bagnina più famosa della tv è volata in Francia per sostenere una proposta di legge contro il “gavage”, la pratica di alimentazione forzata alla quale vengono sottoposte oche e anatre per produrre foie gras.

Pamela Anderson ha partecipato alla conferenza stampa che qualche giorno fa si è tenuta al Parlamento francese dove la deputata verde Laurence Abeille ha presentato la proposta che riguarda uno dei piatti tradizionali della cucina d’oltralpe, il foie gras, e che, come era prevedibile, ha suscitato molte polemiche dentro e fuori l’assemblea.

“Io, in quanto cittadina canadese, sono venuta in Francia per esprimere la mia opposizione all’industria che è altrettanto crudele quanto i massacri dei cuccioli di foca – ha detto Pamela Andrerson – il crudele trattamento e la macellazione delle anatre e oche per un prodotto di lusso non necessario, il foie gras”.

A testimoniare l’impatto sulla vita degli animali del gavage è stata nei mesi scorsi anche l’associazione Essere Animali che, proprio in Francia, ha girato un filmato sull’utilizzo questa pratica in sei diversi allevamenti. L’associazione è tra le promotrici in Italia (dove il gavage è vietato) di #viadagliscaffali, la campagna per chiedere alla grande distribuzione di interrompere la commercializzazione del foie gras.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0