Ellsworth Wareham, 102 anni, vegano da più di 50 – VIDEO

102 anni e non sentirli? E’ il caso di Ellsworth Wareham, chirurgo – vegano da 50 anni – che ha esercitato la professione fino a 95 anni, più in forma che mai!

 

102 anni e non sentirli: è questa la sensazione che dà Ellsworth Wareham, ex chirurgo cardiotoracico californiano che ha esercitato brillantemente la professione fino all’età di 95 anni. Lucido e brillante, l’ex medico ha spento 102 candeline lo scorso ottobre e non potrebbe stare meglio: una salute di ferro e una mente ancora perfettamente attiva. Il suo segreto? Probabilmente l’essere vegano da più di 50 anni. Figlio di contadini, Ellsworth ha sempre consumato prodotti di origine animale, fino all’età adulta. “Sono sempre stato incline verso l’essere vegetariano, ma ho sempre avuto dei dubbi riguardo alla questione nutrizionale” ha dichiarato Wareham. Ma circa 50 anni fa Ellsworth ha preso una decisione: eliminare qualsiasi prodotto di origine animale dalla propria dieta, in un’epoca in cui del veganismo si sapeva ancora poco o niente.

In un’intervista rilasciata alla web tv Veggie Channel Wareham ha spiegato bene la sua vita: è stato proprio il suo lavoro a portare il medico verso la scelta vegana. Tra un’operazione e l’altra ha notato che le arterie dei pazienti vegetariani per lo più erano molto più pulite e più libere rispetto a quelle di coloro che mangiavano carne; le arterie degli onnivori, infatti, tendevano ad essere piene di calcio e placca. Tale decisione, sebbene alquanto anacronistica, non è stata comunque troppo difficile da prendere, dal momento che molti degli abitanti della sua comunità della California meridionale erano già allora molto attenti alla salute.

Nonostante Ellsworth sia ormai in pensione da qualche anno, non ha nessuna intenzione di rinunciare alla patente e alla sua macchina, che guida ancora ogni giorno. “Non ho alcun problema con le mie articolazioni, le mie mani sono ferme, il mio equilibrio è buono, non devo camminare con il bastone’, ha dichiarato l’ex chirurgo a CCTV America.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0