Cibo vegetariano ai senza tetto: “Fuori Expo Veg”

Fuori-EXPO veg

Trentatré sabati dedicati alla distribuzione di cibo vegetariano agli oltre 3mila senza tetto di Milano: questa è l’idea di “Fuori Expo Veg” ideato da Giorgio Cerquetti, vegetariano dal 1960 e anima di Libera Condivisione, una Onlus che sostiene da molti anni progetti come scuole, lebbrosari e aiuti agli orfani soprattutto in India.

“Sentivo che Expo non si sarebbe molto occupata molto di cibo vegetariano, così ho pensato a cosa si poteva fare per rendere questa manifestazione interessante anche per chi non avrebbe partecipato” ha spiegato Cerquetti a Vegolosi.it – “Distribuiremo, insieme all’insostituibile collaborazione dei City Angels, pasti vegetariani per 33 sabati durante tutto il periodo di Expo, anzi anche di più perché abbiamo già iniziato”.

All’iniziativa hanno già aderito alcune aziende e realtà che gravitano attorno al mondo veg “Le realtà – continua l’ideatore – non danno soldi, ma cibo, che è quello che ci serve, ci sarà anche un angolo alla libreria Esoterica di Milano dove poter lasciare il cibo a lunga conservazione da utilizzare durante i sabati”. Ma chi cucinerà questi piatti? I nomi ci sono: Daniel Canzian, Filippo La Mantia, Gianni Tota, Rudi Condoluci e Prabhu Das. Il cibo verrà distribuito in alcuni punti dei City Angels in città e portato anche direttamente per strada a chi ne ha più bisogno.

Obbiettivo? “Vogliamo che anche chi si trova in difficoltà – continua Cerquetti – possa aver accesso a cibo sano e biologico, l’iniziativa è stata accolta bene anche dal Comune di Milano, anche se Expo non c’entra nulla in modo diretto”. Un modo di interpretare il concetto di “Nutrire il pianeta” davvero molto interessante e certamente etico. “Abbiamo scelto il sabato perché, per chi è in difficoltà, è certamente uno dei giorni più tristi della settimana”.

Infine Cerquetti sottolinea che:”Fuori Expo Veg non ha nulla contro Expo, anzi, abbiamo solo voluto cogliere un’occasione, un periodo, nulla di più”.  L’iniziativa dovrebbe protrarsi anche dopo la fine di Expo, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti: per donare o dare una mano è possibile fare riferimento direttamente all”ideatore a questa mail.

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0