La cucina a impatto zero di Paola Maugeri

Paola Maugeri - ©Vegolosi.it

Vivere a basso impatto e mangiare in modo più sano, etico ed ecologico è possibile, anche nel centro di Milano. Parola di Paola Maugeri, che abbiamo intervistato in occasione del suo primo corso di cucina vegana

Il suo solito bel sorriso, jeans, camicetta e grembiule: si è presentata così Paola Maugeri al seminario di cucina vegana da lei condotto lo scorso 10 febbraio all’Olis Festival di Milano. Si è trattato di un’occasione per preparare piatti gustosi e senza proteine animali e raccontare a un pubblico ristretto l’esperienza che l’ha portata a scrivere il suo ultimo libro, La mia vita a impatto zero.

Qualche tempo fa Paola, che tutti conosciamo come brava giornalista musicale da anni impegnata in programmi tv e radio, ha condotto un esperimento andato in onda per alcune settimane su Rai2 all’interno della trasmissione E se domani…, presentata da Alex Zanardi.

Quell’esperimento – forse da alcuni giudicato un po’ “estremo” – si chiamava proprio La mia vita a impatto zero e puntava a dimostrare che non serve vivere nello spreco per essere felici e che uno stile di vita ecologico e un’alimentazione meno inquinante per il Pianeta e più rispettosa degli animali sono possibili anche in una città grande e trafficata come Milano.

L’amica di Bono e degli U2, l’invidiatissima vj di Mtv che è andata in tour con i Coldplay, ha vissuto riducendo al massimo tutti i consumi: ha acquistato solo frutta e verdura di stagione proveniente da filiera corta a km zero, ha staccato il contatore e ha cenato con tutta la famiglia rigorosamente a lume di candela, ha lasciato a casa l’auto e ha riesumato la bici dalla soffitta, ha preso in mano il trapano e ha costruito una compostiera da balcone per non buttare nella spazzatura nemmeno un torsolo di mela.

La conduttrice ha raccontato che molti degli ecocomportamenti adottati durante quell’esperienza (compostiera compresa) fanno tuttora parte della sua vita, praticamente da sempre divisa tra l’amore per la musica a quella per l’ambiente e per gli animali.

Le tre ore di corso di cucina sono volate, inframmezzate da chiacchiere con tutti i presenti, storie sui tacchini che si fidanzano alla luce della luna, risate e consigli alimentari: Paola Maugeri festeggia quest’anno i 30 anni di vita senza carne e si è rivelata una vera esperta di ricette vegane gustose e veloci, come il ragù di seitan o la crema di fagioli, tra l’altro tutte riportate nel libro.

Non solo: si è dimostrata anche preparatissima su numeri, percentuali, dati scientifici. “In questi anni di vegetarianesimo e poi di veganesimo”, ha detto “mi sono accorta che bisogna essere pronti a tutte le critiche e l’unico modo per rispondere è essere informatissimi, continuare a studiare”.

Come non essere d’accordo con questa vegolosa doc?

“La mia vita a impatto zero”

Paola Maugeri

Mondadori

Euro 14

 

Print Friendly
0