L’aglio? È tuttofare!

È vero. Non ha una buona reputazione. Eppure, è utilissimo ai fornelli, fa bene alla salute e può essere usato anche per allontanare le tarme. Di cosa stiamo parlando? Dell’aglio, ovviamente. A ricordarci tutti i pratici impieghi del prezioso ortaggio è il libro “L’aglio tuttofare. 1001 segreti di un ingrediente magico per la salute, la casa e la cucina”, di Alix Lefief-Delcourt, edito in Italia da Edizioni L’Età dell’Acquario.

Le prime pagine del volume sono dedicate alla storia e alle caratteristiche nutrizionali dell’aglio, che vanta una storia antichissima. Ad esempio, lo sapevate che nell’antico Egitto l’aglio era considerato un simbolo di forza e resistenza e veniva fatto consumare dagli schiavi che costruivano le piramidi per migliorarne la produttività? Nel Medioevo si pensava che scacciasse spiriti maligni ed era usato per proteggersi dalla malattie contagiose come la peste e la lebbra. Anche Enrico IV consumava grandi quantità di aglio, ma solamente perché all’epoca era considerato un potente afrodisiaco. Al di là di leggende e superstizioni, il libro spiega bene come l’Allium sativum sia, in realtà, ricco di elementi che fanno bene alla salute: minerali, vitamine, oligoelementi e amminoacidi che ne determinano le note proprietà antimicrobiche, antivirali, antiossidanti e protettive del sistema cardiovascolare.

“L’aglio tuttofare” contiene anche un disamina di tutti i tipi di aglio esistenti e utili consigli su come sceglierlo, conservarlo e adoperarlo nei più svariati modi. A crudo, in infusione, con bagno di vapore, con il latte e l’olio è utile per combattere la forfora, rimarginare piccole ferite, contrastare acne ed herpes labiale ed eliminare calli e duroni. E, ancora, allontanare in modo efficace, naturale ed economico insetti indesiderati e tarme.

Infine, la cucina, con le indicazioni per rendere il sapore dell’aglio meno intenso e più digeribile, ad esempio tagliandolo in lamelle molto sottili o lasciandolo per un’oretta in ammollo. Il libro si chiude con una serie di semplici ricette, tutte ovviamente a base di aglio. Un modo gustoso per riscoprire, anche ai fornelli, le mille virtù di questo “magico” ortaggio.

Alix Lefief-Delcourt
L’aglio tuttofare. 1001 segreti di un ingrediente magico per la salute, la casa e la cucina
Edizioni L’Età dell’Acquario
Euro 12

Silvia De Bernardin

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)