In direzione contraria: contro la dittatura della consuetudine – Recensione

Un volume che traccia una rotta attraverso il tema dell’antispecismo e ci racconta come mai mangiamo gli animali anche se diciamo di amarli.

In direzione contraria

“Per l’infinito numero di animali tormentati il cambio di rotta, l’abbattimento della ‘dittatura della consuetudine’ non è comunque più procrastinabile: perché è questo il tempo ed è questo il luogo per negare al diritto del più forte di governare le nostre e le altrui vite”. Questa, se volessimo cercare una sintesi estrema di questo bel saggio di Annamaria Manzoni, sarebbe certamente la frase da scegliere. L’azione, la consapevolezza, la valutazione ed il cambiamento del nostro stile di vita sono il fulcro attorno al quale gravitano i dieci capitoli di questo saggio edito da Sonda, che esplora il nostro rapporto in chiave psicologica con tutti gli animali.

Annamaria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta vegana, da anni si batte in difesa dei diritti degli animali soprattutto nell’ottica dell’antispecismo: “Quello che succede – ha raccontato durante la serata della Notte Veg organizzata da Vegolosi.it il 4 ottobre – è che spesso le nostre azioni per preservare gli animali sono in realtà azioni per salvare noi stessi, pensiamo alla salvaguardia delle specie in estinzione, oppure il fatto di voler mangiare “un po’ meno carne” per alleviare il nostro peso sul pianeta, non sono azioni a favore degli animali, sono solo per noi”. La questione è complessa, e lo sono le tematiche affrontate nel saggio dove ogni capitolo potrebbe diventare in libro a sé stante tanta è la ricchezza di possibili spunti di riflessione.

Dal ruolo dei media nel veicolare l’essenza animale, passando per l’educazione dei bambini e al loro contatto “preculturale” con gli animali che spesso viene mortificato dall’educazione degli adulti, passando per il tema degli animali in carcere, fino alla questione sempre più spinosa dell’anacronismo di zoo e circhi.  Una lettura consigliata.

Annamaria Manzoni
In direzione contraria. Pensieri, parole e passioni dalla parte degli animali
Edizioni Sonda
euro 14,00

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)