Due eroi nell’orto: una favola veg

Libro-ikeaErik e Eva sono due bimbi un po’ scalmanati: corrono, giocano a palla e lanciano gridolini un po’ molesti nel giardino di una vecchietta ordinata e piena di premure per il suo orto, che cura con amore e dedizione. Erik e Eva promettono alla signora che staranno attenti a non calpestare i suoi ortaggi, ma, come immaginate, la promessa dura solo il tempo di un tiro al pallone.

maialeInizia così questa favola deliziosa scritta da Ulf Stark (uno dei più premiati scrittori per l’infanzia) e illustrata splendidamente da Charlotte Ramel edita da Ikea Family (si, quell’Ikea). Vegolosi decide di parlarvene perchè si tratta a tutti gli effetti di una splendida favola in pieno stile “veg”. Non solo per l’argomento, ossia la presa di coscienza da parte di due bambini dell’importanza del rispetto per tutti, comprese le creature dell’orto, dell’importanza dell’impegno per poter ottenere ottimi risultati, ma anche perchè nel panorama davvero bellissimo tracciato dai disegni della Ramel, spunta un’immagine inequivocabile: una signora va a fare la spesa al mercato degli ortaggi, e al guinzaglio, al suo fianco, porta un piccolo maialino che trotterella felice e con un gran sorriso.

Questa immagine porta con sè un concetto davvero di peso: gli animali, anche quelli che di solito sono ritenuti solamente “sporchi, brutti “, come i maiali, sono invece perfetti compagni di strada per una passeggiata e non sono cibo, bensì adorabili ed educati animali da compagnia.

Insomma, se volete iniziare a fare passare alcuni concetti importanti fra le mura della cameretta dei vostri piccoli, questa favola farà di certo al caso vostro. Potete trovare il libro in qualsiasi superstore Ikea, inoltre il prezzo è davvero abbordabile.

Due eroi nell’orto
Ulf Stark e Charlotte Ramel
Ikea Family
euro 4,50

Federica Giordani

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly
0