Jane Goodall scrive allo zoo di Harambe: “Una perdita devastante”

jane-goodall-HarambePer quasi 4o anni Jane Goodall, etologa, ha studiato i primati (in particolar modo gli scimpanzé) fondando un istituto che studia e si prende cura di questi animali. Dopo la vicenda di Harambe, gorilla maschio di 17 anni nato e cresciuto in cattività negli zoo e ucciso nello zoo di Cincinnati per evitare qualsiasi pericolo grave ad un bimbo di 4 anni caduto nella sua gabbia, la primatologa ha scritto una mail a Thane Maynard, direttore dello zoo americano.

 

Jane Goodall Harambe

 

“Caro Thane,

mi dispiace sinceramente per te che devi cercare di difendere qualcosa che si può ben disapprovare. Ho cercato di vedere esattamente cosa stava succedendo – sembrava che il gorilla stesse mettendo un braccio intorno al bambino – come la femmina che ha salvò e restituì il bambino allo zoo di Chicago”

“In ogni caso, comunque, si tratta di una perdita devastante per lo zoo, e per i gorilla. Come hanno reagito gli altri? Gli è stato permesso di vedere ed esprimere il proprio dolore, dato che è una cosa così importante. Ti sono vicina, Jane. “

https://www.youtube.com/watch?v=Mcv2e9qvO9M

La primatologa non ha, quindi, espresso giudizi di merito sulla vicenda, anche se ha dato la sua interpretazione del comportamento di Harambe, rifacendosi al caso di un gorilla femmina che nel 1996 nello zoo di Chicago (nel video), dopo la caduta di un bambino nella sia gabbia, lo trasse in salvo prendendolo in braccio e consegnandolo ai paramedici intervenuti sul posto.

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0