Frolla senza burro: 15 idee, dolci e salate, che ti sorprenderanno

Tante ricette vegane dolci e salate che hanno per protagonista lei, la pasta frolla! Croccanti e gustose, adatte davvero in ogni occasione

Amate la pasta frolla e vorreste utilizzarla in ogni ricetta? Allora questa è la raccolta che fa per voi! Tante ricette vegane, dolci e salate, con la frolla senza burro: piatti unici, antipasti e dolci croccanti e deliziosi, realizzati con la nostra ricetta per la pasta frolla vegana, da non perdere assolutamente.

— Le ricette salate —

Crostata salata alle verdure

crostata salata vegana

Ottima come piatto unico o servita durante l’aperitivo vegano, questa crostata con frolla senza burro salata vi stupirà. Da provare anche sostituendo la crema di cannellini con una crema di ceci tipo hummus.

Crostatine agli asparagi

crostatine

Ideali come antipasto, queste crostatine portano in tavola i sapori della primavera. Delicate e gustose, sono perfette anche per un pic nic vegano all’aria aperta!

Biscotti salati con tofu, cipolla e curry

biscotti

Sfiziosi e facili da preparare, questi biscotti possono essere personalizzati davvero secondo fantasia. Un esempio? Aggiungete paprika e cumino per un sapore più deciso e speziato.

Crostata con cannellini e pomodori

crostata

Deliziosa come antipasto e perfetto piatto unico, questa torta salata richiama subito alla mente calde giornate estive. Se non amate i cannellini potete utilizzare per la crema anche i fagioli bianchi di spagna, oppure i borlotti.

Cannoli con seitan e vino rosso

cannoli

Ideali per un buffet vegano, questi cannoli sono facili da preparare e di sicuro successo. Per un sapore alternativo preparate il ripieno con del tofu aromatizzato al curry e saltato velocemente in padella.

Crostata agli asparagi

Crostata vegana salata agli asparagi

Un piatto unico facile da preparare e davvero delizioso. Da provare anche sostituendo gli asparagi con la stessa quantità di carciofi.

— I dolci —

Crostata con marmellata alle fragole

crostata

Classico dei classici, la crostata alla marmellata non delude proprio mai. Preparatela con la vostra marmellata o confettura preferita, per creare ogni volta tante ricette diverse utilizzando questa frolla senza burro come base

Crostatine al cacao con crema al cardamomo

crostatine

Fresche e colorate, queste crostatine sono davvero un inno alla primavera e alle sue belle giornate di sole. Se preferite, potete anche omettere il cacao dalla frolla e creare un impasto “bianco” per le vostre crostate.

Grisbì vegan

grisbì

Golosi e invitanti, questi biscotti si preparano facilmente e piacciono davvero a tutti. Se avete poco tempo a disposizione, per il ripieno utilizzate un quadratino di cioccolato fondente al posto della crema.

Crostata di farro e yogurt

crostata

Ideale per la colazione o la merenda, questa crostata è preparata con la nostra ricetta base per la frolla: farcitela seguendo la fantasia per creare crostate dai mille sapori, ma anche dei biscotti da accompagnare con una buona tazza di tè.

Biscotti cannella e limone

biscotti

Profumati e aromatici, si preparano in poco tempo con davvero pochi ingredienti. Per un sapore più “fresco” sostituite la cannella con la stessa quantità di zenzero in polvere.

Crostatine di quinoa con crema al cioccolato e cocco

tortine-quinoa-ciocco-cocco-provamel_059-1

Golose e senza glutine, sono ideali per la merenda o come fine pasto. Se non amate il cocco, sostituitelo per la decorazione con della granella di pistacchi o nocciole.

Biscotti con scaglie di cioccolato fondente

biscotti

Semplici ma davvero buonissimi, questi biscotti sono ideali da inzuppare. Per un sapore più deciso e particolare, usate delle fave di cacao tritate in sostituzione del cioccolato fondente.

Crostata con crema al cioccolato fondente

crostata

Ottima per la merenda, questa crostata vi stupirà anche come fine pasto. Provatela anche ricoperta con del cocco grattugiato o con della granella di pistacchi.

Biscotti alla confettura

biscotti

Semplici e molto “tradizionali”, questi biscotti sembrano fatti apposta per l’ora del tè vegana. Da realizzare con qualsiasi tipo di confettura o marmellata, per tante ricette sempre nuove e buonissime.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)