Torna GIS 2018 con “Il bene comune: il comportamento sociale degli animali”
Scoprire di più sugli animali ci renderà persone migliori, più consapevoli: tornano i due giorni a Bologna per capire di più e meglio.
Abbiamo sempre molto da imparare dagli animali, anzi, a volte verrebbe da dire che dovremmo imparare di nuovo “tutto” da loro. Una buona occasione di scoprire tante cose nuove attraverso le parole di veri esperti nazionali e internazionali, è il nuovo atteso appuntamento con “GIS – Giornate Internazionali di Studio sulla Relazione Uomo-Animale” organizzate da Siua, che si terranno a Bologna il 27 e il 28 ottobre presso il Centro San Domenico, in Piazza San Domenico 12.
Ideato e organizzato da Siua (Scuola d’Interazione Uomo-Animale), l’appuntamento del Gis di quest’anno affronta un tema importante ma soprattutto affascinante ossia il comportamento sociale degli animali: “Mai come in questo momento storico – spiegano gli organizzatori, fra i quali anche l’etologo Roberto Marchesini fondatore di Siua – abbiamo bisogno di riscoprire il valore della cooperazione verso un obiettivo comune e, in questo senso, gli animali hanno molto da insegnare”. Scoprire comportamenti e segreti del vivere dei nostri “coinquilini” terrestri risulta di vitale importanza anche per afferrare bene un concetto: la Terra non è nostra e l’uomo deve rivedere il suo ruolo di “dominio” sugli altri animali. Conoscere ci rende consapevoli e la consapevolezza ci può portare anche a fare scelte migliori, più sagge, partendo, per esempio anche dalla tavola, tre volte al giorno.
Una due giorni ricchissima di appuntamenti, come è facile intuire dal programma: dagli aspetti filosofici del concetto di “bene comune”, passando per l’esplorazione dei comportamenti degli animali: giraffe, orsi, pesci, gatti, cani, formiche saranno solo alcune delle specie che potremo scoprire meglio grazie agli interventi di grandissimi nomi nazionali e internazionali.
Per partecipare e sapere di più sui costi della due giorni, trovate tutte le informazioni sul sito della Siua.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.