Djokovic: “Apro un ristorante vegano per amore”
Il fenomeno serbo, leader del tennis mondiale, ha scoperto qualche anno fa di essere intollerante al glutine: ha da poco aperto un ristorante vegan a Montecarlo e va avanti a superfood, con una passione particolare…
Ha appena perso la finale degli Internazionali di Roma contro Murray, ma è da anni il numero 1 al mondo incontrastato nel tennis: stiamo parlando di Novak Djokovic.
Il ristorante
Un mese fa circa il tennista serbo ha inaugurato un ristorante vegan a Montecarlo, Eqvita Restaurant, assieme alla moglie Jelena Ristic, radunando tanti altri campioni del circuito tra cui Fabio Fognini o lo stesso Andy Murray che hanno così potuto sperimentare alcune pietanze prive di zucchero, lattosio e glutine.
L’alimentazione del campione
Djokovic ha scoperto nel 2010 di essere intollerante al glutine e al lattosio, proprio prima di diventare dominatore assoluto del tennis maschile. Si è reinventato ricercatore, ha sperimentato cibi adatti alla sua condizione e ha presentato la sua alimentazione e i prodotti della sua collezione in vendita anche a Milano, al nuovo Palazzo della Regione Lombardia.
“Ho mangiato di tutto, sempre, ma mi sono reso conto che come mi alimentavo non mi faceva sentire in forma e non riuscivo a dare il meglio di me. Invece, per la mia professione, devo essere sempre sicuro che il mio corpo sia forte abbastanza per affrontare cambiamenti di alimentazione, ambiente, clima e superfici di gioco”.
Ma cosa mangia concretamente il campione? Al mattino colazione a base di superfood, con barrette e centrifugati di frutta. Durante il giorno riso o pasta senza glutine e legumi crudi o al vapore. La sera, invece, principalmente zuppe e tantissima frutta.
Una passione esotica…
Nel libro scritto dal campione, “Il punto vincente: La mia strategia per l’eccellenza fisica e mentale Djokovic rivela una delle sue ossessioni: il miele di manuka. Di cosa si tratta? Di una – costosa – e gustosa varietà di miele proveniente dalla Nuova Zelanda. Ne mangia minimo due cucchiai al giorno, anche durante le partite.
Yuri Benaglio
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.