Mostaccioli vegani al vino e cioccolato
Una versione tutta cioccolattosa dei mostaccioli:) Sono biscotti semplici negli ingredienti e nella preparazione che vengono serviti agli ospiti alla fine di una cena. Dolci tipici delle feste siciliane sono buonissimi in qualsiasi periodo dell’anno come dolce fine pasto da accompagnamento all’amaro 🙂 PRonti a preparale i ostaccioli vegani al vino e cioccolato? Il successo è garantito!
Ingredienti per circa 15 biscotti
150 g di cioccolato fondente
250 g di zucchero di canna chiaro
500 g di farina di Maiorca (o altro grano tenero)
250 g di malto o sciroppo di riso
Cannella un pizzico
Scorza di un limone bio
Sale un pizzico
Acqua calda q.b
Vino rosso q.b
Iniziate setacciando la farina e impastandola con lo sciroppo, lo zucchero, la scorza di limone, la cannella e il sale. Aggiungete l’acqua calda fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico. Stendete l’impasto in forma allungata e rettangolare dello spessore di circa 1,5 cm. Dividetelo a rombi e adagiateli in una leccarda rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 15 minuti circa. Appena saranno cotti lasciateli intiepidire e inzuppateli nel vino rosso per ammorbidirli un po’.
Adesso sciogliete a bagnomaria il cioccolato sul quale immergerete i biscotti appena saranno pronti e raffreddati. Disponeteli su una gratella o una teglia rivestita da carta forno e versate il cioccolato fuso e un pizzico di granella di pistacchio per decorare, se volete. Attendete che si asciughino bene in superficie: quando il cioccolato sarà solido e compatto capovolgeteli per far asciugare la base del biscotto precedentemente passato nel vino. Aspettate che si siano asciutti prima di servirli.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.