Crema spalmabile nocciola e cioccolato
Spesso le cose più semplici sono le più buone. Come questa crema spalmabile nocciola e cioccolato vegan, preparata con solo tre ingredienti. La ricetta è facilissima, ma ogni volta che amici la assaggiano rimangono sorpresi nel scoprire che si tratta di una crema homemade, perciò ho deciso di condividerla anche tra i Vegolosi. Il bello di questa gustosissima crema è che sarà molto amata da tutti, grandi e piccini, che potranno spalmarla sui biscotti e mangiarla sia a colazione che a merenda. Quello che serve, oltre a ingredienti di ottima qualità, è un mixer potente, o ancora meglio un piccolo macinacaffè.
Per poter godere di tutti i suoi numerosi benefici, il cioccolato dev’essere fondente con almeno il 70% di cacao: è ricco di flavonoidi, antiossidanti che aiutano il sistema immunitario e circolatorio, ha un buon contenuto di potassio e inoltre il suo alto valore energetico e il suo contenuto di zuccheri semplici sono un valido sostegno per affrontare meglio il cambio di stagione.
Ingredienti
100 gr di nocciole intere tostate
100 gr di cioccolato fondente 70%
2 cucchiai di sciroppo d’agave (o di zucchero di canna fine)
Procedimento
Prepariamo la crema di nocciole: mettere le nocciole nel mixer e azionare le lame. Inizialmente le nocciole si ridurranno in polvere, ma continuando a frullare inizieranno a rilasciare il loro olio e si formerà un impasto cremoso.
A questo punto, unire il cioccolato tagliato a scaglie e continuare a frullare fino a rendere il composto omogeneo.
Versare la crema così ottenuta in un vasetto unendo anche, a seconda della dolcezza che si vuole ottenere, uno o due cucchiai di sciroppo d’agave o di zucchero di canna fine.
A noi piace in versione raw, ma per rendere la crema ancora più morbida, è possibile scaldarla per circa 10 minuti a leggero bagnomaria.
Nel vasetto di vetro, si conserva per circa 10 giorni.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.