Zuppa di ceci con salvia

Un legume antico e molto usato in tutto il mondo e che si presta a mille preparazioni

zuppa-di-ceci

I ceci sono il terzo legume più consumato al mondo, dopo i fagioli e la soia. Questa meravigliosa pianta proviene dalla Turchia, ma fin dall’antichità è coltivata nei territori mediterranei. Due sono le varietà principali: l’occidentale, più grande e dalle tonalità giallastre e quella orientale, tendente al rossastro dalle dimensioni più ridotte.

Ricchi di minerali, tra cui potassio, calcio e magnesio, e vitamine (A, B, C, E, K, J) i ceci sono ottimi da consumare in zuppe, hummus o pasti caldi. Oggi vi propongo questa zuppa di ceci con salvia, gluten-free e dal sapore bucolico.

Ingredienti

  • 500 g di ceci,
  • mezza cipolla di Tropea,
  • un paio di foglie di salvia,
  • olio e.v.o. q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Mettiamo in ammollo
E’ fondamentale mettere i ceci in ammollo per 12 ore in acqua tiepida. Per 500 grammi di ceci considerate una tazza di acqua ogni 5 grammi di prodotto.

Cuociamo
In una pentola a pressione versate della cipolla tagliata a cubetti, due foglie di salvia e due/tre cucchiai da tè di olio e.v.o. Dopo aver sciacquato ulteriormente i ceci, sotto acqua corrente, versateli nella pentola insieme agli altri ingredienti. Lasciate cuocere per 20 minuti. Terminata la cottura aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0