Vegan pizza al cavolfiore

Pizza vegan al cavolfiore: ricetta molto gustosa e divertente, perfetta per ogni tipo di intolleranza e per preparare diversamente le verdure di stagione

DSC_0098

La pizza è la pizza (e qui non ci piove), ma se vi dicessi che vado matta per la pizza di cavolfiore?

Non sarà come le pizze napoletane, ma è sana, piena di gusto, facile e divertente da preparare, adatta per tutti i gusti e per tutte le intolleranze. Il piatto perfetto che stupisce!

Ci sono sere in cui non ho voglia di sentire la pesantezza causata dalla farina (il così detto “picco glicemico”), vorrei una bella cena ma rimanendo serena e leggera. Questo soprattutto la domenica sera quando magari il weekend ci ha messo per bene alla prova.

Questa ricetta non è solo un modo diverso per preparare la pizza, ma è soprattutto un’occasione in più per cucinare diversamente le verdure, in questo caso il cavolfiore, o se preferite il broccolo. E non lo bolliremo… Promesso!

Ingredienti per una pizza grande:

1 cavolfiore medio
80/90 g di farina di mandorle
50 g di semi di lino
6 cucchiai di acqua
olio evo
un pizzico di sale
salsa di pomodoro
mozzarella di riso
pomodori secchi, origano e olive taggiasche
(in alternativa sostituite l’impasto ai semi di lino con 100 g di farina di ceci)

Procedimento:

Sciuacquate il cavolfiore, mettete da parte i gambi (che userete per un successivo minestrone) e tritatelo nel mixer fino ad ottenere una consistenza simile al cous cous. Mettetelo in un canovaccio e strizzate via l’acqua naturale. Pesate la farina di mandorle o preparatela in casa tritando nel mixer le mandorle.

Preparate l’impasto dei semi di lino, mescolandoli in 6 cucchiai di acqua e successivamente frullateli con il frullatore a immersione fino a ottenere un impasto gommoso.

Mettete insieme gli ingredienti in una ciotola, mescolate con le mani aggiungendo sale e un goccio di olio evo. Stendete l’impasto su della carta da forno e infornate per 15 minuti a 180° con forno ventilato (solo l’impasto).

Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e infornate di nuovo per altri 15 minuti a forno normale.

Se utilizzate la farina di ceci non strizzate il cavolfiore.

Buon appetito!

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0