Muffin con yogurt di soia e mirtilli

I muffin sono il dolce per eccellenza da portare in borsa pronto all’occorrenza in caso di attacco di fame.

muffin-mirtilli

Preparare dolci golosi ma sani e leggeri è possibile! Questi muffin yogurt e mirtilli senza uova burro e latte ne sono la dimostrazione!

Ingredienti per 12 muffin medi

240 g di farina di farro semintegrale
140 g di zucchero di canna grezzo
120 ml di latte di riso
1 vasetto di yogurt di soia
100 g di mirtilli
50 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo
2 cucchiaini di lievito naturale per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Un pizzico di vaniglia naturale in polvere
Un pizzico di sale marino integrale

Preparazione

In una capiente ciotola mescolate la farina semintegrale di farro con il lievito al cremortartaro, lo zucchero di canna, il bicarbonato di sodio, la vaniglia in polvere e il sale. In un’altra ciotola amalgamate il latte di riso con lo yogurt di soia e l’olio di semi di girasole.

Ora unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, aggiungete i mirtilli e mescolate delicatamente. Dividete l’impasto ottenuto negli stampini da muffin. Infornate a 180° C per 25-30 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino per controllare che siano pronti. Lo saranno quando lo stecchino infilzato al centro del muffin uscirà asciutto.

Lasciateli raffreddare su una griglia per dolci. Si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0