Polpette di lenticchie speziate

polpette

Super polpettine di lenticchie al profumo di curry, noce mescata e coriandolo fresco. Ideali  come secondo piatto oppure, in dimensioni mignon, come finger food per gli aperitivi delle festività in arrivo!

Ingredienti

300g di lenticchie lessate
1 foglia di alloro
2 foglie di salvia
prezzemolo fresco tritato
coriandolo fresco tritato
1 scalogno
curry
noce moscata
peperoncino in polvere
olio evo
vino bianco
sale
pane grattugiato

Procedimento

Tritare fine lo scalogno e farlo imbiondire in olio evo, aggiungere le lenticchie lessate, l’alloro e la salvia,bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco,salare e procedere con la cottura per 15 minuti. Quindi trasferire in un contenitore abbastanza capiente e con il minipimer ridurre le lenticchie in purea alla quale aggiungeremo in seguito le spezie in polvere,il coriandolo ed il prezzemolo. Amalgamare bene ed aggiungere poco alla volta il pane grattugiato, quanto basta per ottenere un composto facilmente lavorabile.Formare le polpette e friggerle pochi minuti in abbondante olio d’oliva. Ottime anche cotte in forno.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0