Plumcake integrale

Un dolce leggero e dal gusto deciso, il suo interno è morbidissimo, perfetto per colazione per partire al top.

plumcake-uvetta-

Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata al top di un profumatissimo dolce?

La ricetta di oggi infatti prevede questo buonissimo plumcake integrale mandorle e uvetta. E’ un dolce semplicissimo, ci vogliono pochi passaggi e sopratutto è nutriente e leggero. L’aggiunta dell’uvetta e delle mandorle al suo interno dona umidità e croccantezza allo stesso tempo, inoltre per un sacco di tempo mi sono ingegnata in ogni modo per trovare un sostituto al lievito e il bicarbonato è sicuramente il migliore, non credevo potessero venire dolci cosi soffici, perciò adesso non uso quasi più lieviti per questo tipo di torte, così saranno ancora più salutari. Vi lascio alla ricetta!

Ingredienti:

200 g di farina integrale
100 g di farina di riso (se volete farla interamente senza glutine mettete pure solo farina di riso, l’ho fatto e viene comunque buonissimo)
30 g di mandorle
30 g di uvetta
cannella q.b (facoltativo)
cardamomo q.b (facoltativo)
2 cucchiai olio di semi
50 g di zucchero mascobado (non amo i sapori troppo dolci, voi potete comunque aumentare le dosi)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
un pizzico di sale
acqua

Procedimento:                                                                                                                                        

Come primo passaggio fate reidratare l’uvetta in un po’ d’acqua. Versate in una terrina tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, mandorle tritate grossolanamente e bicarbonato. Aggiungete anche la cannella e il cardamomo in dosi abbondanti: questo passaggio è facoltativo, io ormai non manco mai di aggiungere delle spezie e vi assicuro che durante la cottura il profumo in cucina sarà inebriante. A questo punto unite i due cucchiai di olio di semi (io ho usato quello di girasole), il cucchiaino di aceto di mele e l’acqua fino ad avere un impasto liscio. Potete anche fare metà acqua e una metà di latte vegetale, per esempio ci sta molto bene quello di riso alla mandorla.

Adesso unite l’uvetta che avrete tolto dall’acqua e strizzato, e infine il pizzico di sale che aiuterà la lievitazione.

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno oppure in uno stampo in silicone.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti, fate sempre la prova stecchino.

Il vostro plumcake integrale mandorle e uvetta è pronto, lasciatelo raffreddare altrimenti sembrerà poco cotto.

La mattina sarà un piacere svegliarsi con una bella fetta di questo plumcake integrale, sano, gustoso e a bassissimo contenuto di grassi. Si conserva per 3/4 giorni, rimanendo morbido, il problema sarà farcelo arrivare.

E’ facilissimo, perchè comprare quelli confezonati?

Have a good day!

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0