Pan di spagna vegano

La morbidezza di questo pan di Spagna vegano senza farine raffinate, latte e uova vi stupirà.

pandispagna

La morbidezza di questo pan di Spagna allo zafferano senza farine raffinate, latte e uova vi stupirà. Un pizzico di zafferano farà la differenza nel gusto e nel colore e regalerà un tocco in più alle vostre torte e idee più dolci. Il pan di Spagna si sposa benissimo con la crema al cioccolato, la crema pasticcera al profumo di limone e tantissime altre morbide farciture per le vostre ricette più golose.

Il pan di Spagna allo zafferano non ha nulla da invidiare alla classica preparazione tanto che non vi accorgerete della differenza. Cosa aspettate a preparare una torta bella, buona e sana?

Ingredienti

250 g di farina di Maiorca o altro grano tenero integrale
50 g di maizena
100 g di zucchero di canna chiaro molto fine
latte di mandorle o di riso o altro latte vegetale q.b.
120 ml di olio di semi di girasole bio
una bustina di lievito per dolci
1/2 bustina di zafferano (o un cucchiaino di curcuma)
scorza di un limone bio grattugiata

Come si prepara
In una ciotola capiente setacciate la farina insieme all’amido e il lievito per evitare i grumi e conferire maggiore ariosità all’impasto. Versate lo zucchero, lo zafferano o la curcuma e la scorza di limone.

A parte, mescolate in un bicchiere l’olio nel latte di mandorle e versatelo poco per volta nella farina, amalgamate il tutto per creare un impasto denso, liscio e cremoso. In una teglia leggermente unta e infarinata versate il composto e infornate a 180° per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). Dovrà risultare dorato in superficie e morbido. A fine cottura lasciate il forno aperto e lasciate raffreddare al suo interno il pan di Spagna per evitare sbalzi di temperatura e preservarne la morbidezza.

Utilizzatelo per le vostre torte da farcire con crema pasticciera.
Print Friendly
0
Mostra commenti (0)