Pan brioche vegano

Pan Brioche vegan

Il pan brioche vegano nasce dal mio desiderio di voler fare un dolce vegano non troppo impegnativo, come lo sarebbe per me il panettone vegano o il pandoro e buono per ogni occasione. Così ho pensato a un pan brioche con mandorle e cioccolato fondente. Appena sfornato è una vera delizia per il palato, ma anche freddo ha la sua bontà. Non vi resta che provare.

Ingredienti

800 gr farina di manitoba 0
200 gr zucchero integrale di canna
1 pizzico di sale
150 ml di olio di semi
50 gr lievito di birra
4 dl latte di soia
150 gr cioccolato fondente
150 gr di mandorle tritate
2 arance bio (succo e buccia grattugiata)

cannella q.b.

Preparazione

Intiepidire il latte vegetale e versarlo in una ciotola molto capiente. Sciogliere il lievito di birra e aggiungere l’olio, il succo delle arance e mescolare bene. Aggiungere lo zucchero, 1 pizzico di sale, la farina e incominciare a lavorare con una forchetta. Appena l’impasto sarà ben amalgamato aggiungere la cannella e la buccia grattugiata delle arance bio. Continuare a lavorare con le mani per un tempo necessario ad ottenere un impasto soffice ed elastico. A questo punto coprire l’impasto con un panno e lasciarlo lievitare 10 ore a temperatura ambiente (18°C).

Tritare il cioccolato fondente e le mandorle, mescolare bene. Trascorso il tempo di lievitazione aggiungere all’impasto precedente il cioccolato e le mandorle e lavorare ancora l’impasto fino ad amalgamare bene gli ingredienti aggiunti. Dividere l’impasto in due. Dopo aver formato due panetti  omogenei lasciare riposare per 2 ore sempre a temperatura ambiente (18°C).

Preparare 2 teglie in modo da disporre in esse l’impasto preparato. Prima di infornarlo dare una forma che più vi piace o la forma della classica treccia. Ora potete sbizzarrirvi con la decorazione come meglio credete aggiungendo anche qualche ingrediente per lo scopo.
Fatto ciò non resta che mettere il pan brioche vegano nel forno preriscaldato a 150° e farlo cuocere per i primi 20 minuti, poi portare la temperatura a 180° e farlo cuocere per altri 40 minuti.

Controllare la cottura prima di spegnere. Il tempo effettivo necessario dipenderà dal forno utilizzato e dalla forma che avete dato al pan brioche.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0