Miglio e zucca

miglio_zucca

Una premessa: che emozione scrivere la prima ricetta da VegBlogger! E per cominciare, ho scelto un piatto classico, perfetto per questa stagione in cui comincia ad arrivare il freddo, ovvero miglio e zucca.

In questo periodo mangerei zucca ogni giorno, mi piace in tutti i modi, devo provarla anche nei dolci! In questa preparazione, si sposa perfettamente con un cereale tra i più curativi per il nostro organismo, ovvero il miglio. Questo, infatti, rafforza il sistema immunitario, aiuta nell’eliminazione dei liquidi e, inoltre, è privo di glutine.

Ingredienti per due persone:

  • 150 g di miglio
  • 250g di zucca già pulita
  • 600 g di acqua
  • Olio evo
  • Sale
  • Spezie a piacere

Preparazione:

Innanzitutto, sciacquare il miglio, per eliminare eventuali residui di polvere. Quindi, in una pentola dal fondo spesso, farlo saltare per un minuto circa con un filo di olio extra vergine, come se si dovesse preparare un risotto. Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e insaporire per un altro minuto, avendo cura che non si attacchi. A questo punto, possiamo aggiungere l’acqua e un pizzico di sale.

Copriamo con un coperchio e portiamo a bollore. Non appena bolle abbassiamo al minimo la fiamma e continuiamo la cottura con il coperchio per circa 25 minuti, finchè il miglio non ha assorbito tutta l’acqua.

Aggiustiamo di sale e per completare, spolveriamo con un pizzico di curry.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0