Grigliata di melanzane alla menta e tzatziki con yogurt di soia

IMG_9962mod

Avete mai mangiato la salsa tzatziki con yogurt di soia? Era la prima volta che la preparavo e devo dire che mi ha proprio colpito. E’ una salsa molto veloce da preparare che viene cucinata spesso nei balcani. E’ azzeccatissima per questo caldo perché ha un sapore fresco che si abbina benissimo alle verdure. E’ ottima anche sul pane tostato o come condimento per l’insalata!

Io ho provato la tzatziki con yogurt di soia abbinata a una delle verdure grigliate che in assoluto preferisco: le melanzane. Queste in particolare vengono da un produttore locale bio: erano amarognole come quelle che mangiavo nell’orto del nonno, freschissime e non lucidate. Cosa si può volere di più? Basta metterle sotto sale per levare l’amaro et voilà! Il gioco è fatto!

Ingredienti per 4 persone:

 

4 melanzane bio
500 ml di yogurt di soia al naturale
2-3 cetrioli bio
un quarto di spicchio d’aglio
1/4 di bicchiere di olio extravergine
sale, pepe
aneto in polvere
succo di 1 limone
foglie di menta

Tagliate a fette le melanzane, dandogli una spessore di 1 centimetro. Adagiatele su qualche foglio di carta assorbente, spruzzatele con dell’acqua e cospargetele con qualche granello di sale grosso. Copritele con degli altri fogli di carta assorbente e fatele riposare per un’ora. Sciacquatele leggermente dal sale poi grigliatele.

Preparate la salsa tzatziki veg mescolando lo yogurt di soia al naturale con succo di limone, aglio, sale, pepe, olio e aneto. Grattuggiate i cetrioli ben lavati lasciando loro la buccia. Unite i cetrioli alla salsa e mettetela in frigorifero.

Condite le melanzane con olio extravergine e foglioline di menta fresca, poi servite in tavola con la salsa e qualche fetta di pane tostato.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)