Crema veg al caffè

budini

Mi piace concludere il pasto con qualcosa di dolce ma, essendo sempre “in lotta” con la bilancia, mi spiace sperimentare ricette sempre nuove con un occhio rivolto alle calorie. Invece questa crema veg al caffè – un dessert delicato e perfetto per l’estate, visto che va consumato freddo – è uno dei miei tanti esperimenti: velocissima da preparare ma soprattutto… da far “scomparire”!

Ingredienti per 3/4 porzioni (dipende da quanto le fate abbondanti)

2 caffè americani (= molto molto lunghi)
125 ml. yogurt di soja
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di farina 00
1 blocchetto di cioccolato fondente (5 gr. circa).

Procedimento:

Dopo aver preparato i due caffè americani, trasferiteli in un pentolino dalle sponde alte insieme al resto degli ingredienti, amalgamando il tutto molto bene e facendo attenzione affinché la farina non crei grumi.
Trasferite il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate bene, fino a quando la crema non si addenserà. Trasferite la crema nei diversi bicchieri. Grattate il cioccolato e versatelo sulla superficie delle singole porzioni di crema, per decorazione: la quantità del cioccolato da usare è quindi in base al gusto personale. Trasferite in frigo per almeno un paio d’ore. Togliete dal frigo 5 minuti prima di servire.

Print Friendly
0