Latte di avena fatto in casa

Il procedimento per realizzare il latte d’avena non potrebbe essere più semplice e vi serviranno solo due ingredienti: fiocchi d’avena e acqua. Potete poi personalizzare la versione base aggiungendo un dolcificante a piacere oppure un pizzico di vaniglia o cannella per aromatizzarlo

Latte di avena fatto in casa
Stampa

Latte di avena fatto in casa

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 30 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 800 ml di acqua

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa ammollate i fiocchi d’avena in una ciotola di acqua fresca per 30 minuti, poi scolateli e trasferiteli nel frullatore insieme a 400 ml di acqua. Frullate il tutto per non più di un minuto e infine aggiungete i restanti 400 ml di acqua, dando un’ultima frullata per amalgamare il tutto.

Filtriamo

Disponete un colino a maglie fitte su una ciotola e foderatelo con un telo pulito, quindi versate un po’ di liquido alla volta e filtratelo (potete accelerare il processo strizzando con le mani il telo in modo da far fuoriuscire più velocemente il latte d’avena). Una volta raccolto tutto il latte d’avena trasferitelo in una bottiglia di vetro e conservatelo in frigorifero per qualche giorno.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo latte di avena per 3 giorni in frigorifero in una bottiglia di vetro.

Consiglio per i vegolosi: Se durante la conservazione in frigorifero il latte di avena dovesse separarsi vi basterà agitare bene la bottiglia prima di versarlo per farlo tornare perfettamente normale.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0